Skin ADV

Si riprende la sinistra?

Camilla Ponzano

Già il titolo della manifestazione 'apartititica' di ieri "Riprendiamoci Genova" poteva far

pensare a qualche maltolto e c'è chi malignava che il messaggio fosse rivolto proprio al sindaco Bucci, cioè a colui che dopo quasi 30 anni aveva strappato Genova allo strapotere della sinistra.
I sospetti però sono diventati certezze quando qualcuno degli ignari partecipanti ha iniziato a spulciare Internet ed ha scoperto che gli organizzatori non sono proprio civici 'di primo pelo' estranei alla politica.
A parte Filippo Biolè avvocato senz'altro di sinistra più volte chiamato in causa come candidato sindaco della lista Effetto Genova alle scorse amministrative, anche Andrea Acquarone e Camilla Ponzano non sono nuovi alla politica.
Acquarone era candidato per la lista Ge9si di Merella e poi si è schierato per Crivello con queste motivazioni: "E pöi se miemmo comme son missi i atri: o Bucci o l’è un che l’an misso lì coscì. Un manager de successo, pe caitæ, ninte da dî, ma da çittæ o no sa guæi, o fa fiña de brutte figue, e poi comunque non comanderebbe lui, che non è un politico e non ha base. A dettar legge sarebbe il suo socio di maggioranza, il totileghismo: credo che Genova meriti di meglio, anche per rispetto alla sua storia". Non esattamente pro Bucci e Toti insomma.
E anche la Ponzano era candidata alle scorse elezioni sia per il Comune che per i due Municipi della Bassa Valbisagno e del Levante con la lista Genova Cambia, fondata da Simone Leoncini (con lo slogan della "Genova buliccia e meticcia") e anch'essa finita a sostegno della candidatura a sindaco di Gianni Crivello.
Non c'è quindi da meravigliarsi se ieri per strada, tra i 1500 manifestanti stimati, si sono viste poche bandiere di San Giorgio e tanti striscioni rossi in prima fila, coi consiglieri comunali del PD e della sinistra a metterci il cappello anche nei post su Facebook.
Più che "Riprendiamoci Genova" sarebbe stato più azzeccato il motto "Riprendiamoci la sinistra".

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024