La pazzia di Emanuele Piazza
Emanuele Piazza, assessore allo Sviluppo economico della giunta Doria e con varie cariche
dirigenziali in numerose aziende pubbliche, molla tutto, posto e stipendio fissi in Iren, e abbraccia il progetto di BeDimensional, start-up dell'Istituto Italiano di Tecnologia diventandone direttore generale.
“Coraggio e pazzia! Solo così si vince”, è il commento dello scienziato Vittorio Pellegrini capo del Grafene Lab di IIT alla decisione di Piazza di guidare il team che sviluppa e vende grafene e altri bidimensionali miscelati con materiali già noti, come ad esempio la plastica. Uno scenario inimmaginabile fino a qualche anno addietro nel settore industriale, ma ora possibile grazie a processi brevettati da imprenditori lungimiranti.
La settimana scorsa, per salutare e ringraziare i colleghi con cui ha condiviso 18 anni di lavoro in Iren, al baretto aziendale si è improvvisato barista. I suoi caffè e cappuccini sono stati molto apprezzati dai compagni di lavoro.
Sulla nuova giunta Piazza ha detto a Genova3000: “Ho stima per il sindaco Bucci, l’avevo già manifestata per Euroflora e ora, dopo aver visto come ha gestito questa drammatica situazione, ne ho ancora di più. Ho finito mia attività istituzionale in silenzio senza sterili polemiche”.
Queste parole affettuose verso il sindaco e i tanti commenti positivi fatti da esponenti del centrodestra ai suoi post, ci fanno pensare a un imminente ritorno di Emanuele Piazza sulla scena cittadina. Magari con altre cariche dirigenziali. Ma non tante come aveva in passato.
Emanuele Piazza alle prese con caffè e cappuccini