Toti ringrazia i volontari Anpas
Il governatore Giovanni Toti ha voluto ringraziare personalmente i volontari Anpas
(Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) per il loro quotidiano impegno a favore degli sfollati. Dalla loro base operativa, posizionata a Campi, alle spalle di Ikea, i volontari preparano colazione, pasto e cena per circa 500 persone che sono state costrette a abbandonare la loro casa dopo il crollo del ponte Morandi. Anpas Liguria utilizza una cucina mobile presa in prestito dai colleghi dalla Toscana. Ne vorrebbe una propria, ma il costo è molto elevato, si aggira intorno ai 200mila euro.
I volontari hanno apprezzato molto la visita del governatore che ha accolto il loro invito a pranzo, esteso anche a parlamentari, assessori e consiglieri presenti che hanno accettato volentieri di assaggiare le specialità della casa. Menu del giorno: spaghetti pomodoro e calamaretti, polpo e patate, torta e caffè.
Tutti hanno gradito. Qualcuno ha fatto il bis.
Il governatore Toti con l'assessore alla Sanità Sonia Viale e il presidente Anpas Liguria Lorenzo Risso
La cucina mobile Anpas
Il tendone allestito dietro a Ikea
Luca Cosso, direttore Anpas Liguria, e una volontaria
Gli uomini di Forza Italia come in un poster di un film; da sinistra: il sindaco di Lumarzo Guido Guelfo, il consigliere regionale Claudio Muzio, il capogruppo a Tursi Mario David Mascia e i deputati Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco.
Polpo e patate per il deputato Roberto Bagnasco
Polpo e patate anche per l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone
La tavolata; in senso orario: Lorenzo Risso, Giovanni Toti, Roberto Bagnasco, Mario Mascia, Claudio Muzio, Guido Guelfo (coperto da Giampedrone), Giacomo Raul Giampedrone, Sonia Viale e l'inappetente Paolo Ardenti
Incoraggiato dal presidente Anpas il governatore assaggia gli spaghetti.