L’abbraccio di Lumarzo a Frank Sinatra
Lucio Battisti a casa di Frank Sinatra, vent’anni dopo la loro scomparsa, venerdì 24 agosto,
alle 21, a Lumarzo, ospite della serata “Hello Frank!”. Le canzoni di Lucio Battisti saranno interpretate dalla band Innocenti Evasioni, nata nel 2003. Nell’arco di una lunga carriera ha aperto tante volte i concerti della Formula 3 di Alberto Radius, le Innocenti Evasioni sono anche l’unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti live, gli Audio 2, Donatella Rettore e tanti altri. Leandro Ghetti, cantante e front-man del gruppo, si alterna tra chitarra acustica, pianoforte e organo.
La manifestazione è un omaggio a Natalina Dolly Garaventa, mamma di The Voice, nata nella frazione di Rossi di Lumarzo, emigrata giovanissima con la famiglia in America, a Hoboken, in New Jersey, agli inizi del ‘900.
“Sarà un appuntamento vicino e solidale alla città di Genova, così duramente colpita al cuore dalla tragedia del Ponte Morandi, il ponte di Brooklyn genovese, paragone che faceva sorridere i nipoti degli emigranti fontanini a New York che il vero ponte di Brooklyn lo videro appena sbarcati da Ellis Island agli inizi del ‘900”, ha detto il sindaco di Lumarzo Guido Guelfo.
In apertura di serata ci sarà un tributo a Frank Sinatra con due giovanissime interpreti: Emanuela Musante, promessa di casa, nativa della Val Fontanabuona e Giulia Cancedda, talento emergente del jazz “Made in Liguria”.
Hello Frank!, si svolge ogni anno con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Lumarzo. La manifestazione è stata presentata in mattinata a Genova, da Zeffirino, molto legato a Frank Sinatra, con il sindaco di Lumarzo Guido Guelfo. “Hello Frank! si svolgerà a Lumarzo , venerdi 24 agosto alle 21, e sabato 25 nella frazione di Rossi, dove alle 18, accoglierà gli ospiti Laura Parodi, raffinata interprete della canzone popolare ligure, in particolare del Trallalero, accompagnata alla fisarmonica da Julyo Fortunato.
Frank Sinatra, il più grande artista del ‘900, era molto legato alla mamma genovese, era anche un gourmet e un autorevole ambasciatore negli Usa del pesto.
Sinatra è stato uno dei cantanti più popolari e più "prolifici" di sempre, con oltre duemilacinquecento canzoni incise.
Mamma Natalina morì in un incidente aereo sulle montagne del Nevada il 6 gennaio 1977 a 81 anni, mentre era in volo verso Las Vegas per assistere a un concerto del figlio al Caesar Palace.
Venerdì sera, nella piazza della piscina comunale di Lumarzo saranno esposti i disegni dedicati a Frank Sinatra dai bambini delle scuole e foto e oggetti che raccontano l’emigrazione nelle Americhe. Aperti anche stand gastronomici con la focaccia col formaggio, a cura della Pro Loco di Lumarzo.
IL VIDEO DELL'INTERVISTA AL SINDACO GUIDO GUELFO E AL DIRETTORE ARTISTICO ENRICA CORSI