Auguri a Arcangelo Merella
Oggi è il 65° compleanno di Arcangelo Merella, l’ex assessore al Traffico della giunta Pericu
ricordato da tutti i genovesi per il piano Winkler che ha rivoluzionato la viabilità nel centro città.
Alle comunali dello scorso anno Merella si è presentato da indipendente con il simbolo Ge9Si, lista civica che ha dimostrato di avere a cuore temi di interesse locale, come sviluppo sostenibile, occupazione, welfare e benessere.
Malgrado le oltre 4.000 preferenze racimolate non è però riuscito a entrare a palazzo Tursi, anche perché al ballottaggio ha deciso (per poi pentirsene, come ha dichiarato a Genova3000) di schierarsi con Gianni Crivello, poi sconfitto da Marco Bucci.
Merella adesso è proiettato verso le regionali 2020: è uno dei fondatori di Rete Civica Liguria, strumento politico che ha l’obiettivo di raggruppare sotto un unico simbolo le diverse esperienze civiche radicate sul territorio regionale. Oltre alla sua lista Ge9SI ne fanno parte AvantInsieme di La Spezia, leader Lorenzo Forcieri, e Liguria Viva del Tigullio, coordinata da Ezio Chiesa.
Funzionario regionale (settore Progetti, Infrastrutture, Viabilità, Porti e Logistica), Merella lo si incontra spesso in piazza De Ferrari, dove ci sono i suoi edifici preferiti: la sede di Regione Liguria e Palazzo Ducale, dove sovente organizza interessanti convegni. Per il suo ritorno a Palazzo Tursi, invece, bisogna attendere.
Auguri!