Muzio sull’assemblea di Forza Italia
Il commento di Claudio Muzio, consigliere regionale di Forza Italia, sull'assemblea regionale
di Forza Italia. Ecco il suo post su Facebook.
Ieri a Genova si è tenuta la riunione degli iscritti e dei simpatizzanti di Forza Italia.
Scrivo oggi a un giorno di distanza per palesare le mie impressioni soprattutto in ordine all'intervento di Antonio Tajani Presidente del Parlamento Europeo e nuovo Vicepresidente del partito.
Lo faccio un po' di ore dopo perché ho voluto riflettere prima di scrivere.
Premetto che io sono profondamente convinto che i valori liberali e moderati incardinati in Forza Italia continueranno ad avere rappresentanza in questo paese.
Sono però altrettanto convinto che occorra un cambio di passo, che occorra un profondo rinnovamento in grado di interpretare e di dare risposte puntuali ai bisogni delle nostre comunità. Credo sia evidente a molti che non si può rispondere a nuove istanze con modelli vecchi, autoreferenziali,distanti dal mondo reale.
Ieri speravo in un dibattito aperto dal quale potessero scaturire idee, un confronto anche aspro, ma utile a far emergere il malessere che sta pervadendo il nostro partito, nel quale taluni che dovrebbero proteggerlo agiscono come il formichiere nel formicaio, come il vampiro nella sede dell'Avis.
Ho visto persone che nulla hanno a che spartire con Forza Italia ma questo non stupisce più di tanto chi fa politica. Piuttosto allontana dalla politica la gente comune che non comprende ciò che effettivamente è incomprensibile.
Tuttavia devo anche dire che non è finita proprio a tarallucci e vino, e questa è già una bella novità.
Ho infatti molto apprezzato l'intervento di Antonio Tajani che ha parlato di rinnovamento che avverrà presto, di giovani, di lavoro, di migranti con un approccio da forzista vero, da uomo di governo e di responsabilità.
Noi non abbiamo bisogno di capi popolo. Li lasciamo volentieri agli altri.
Abbiamo bisogno di sperare in qualcosa di più, in un cambio di rotta che lasci da parte l'autoreferenzialità e si misuri con la gente, con i suoi bisogni, in fondo semplicemente con la realtà.
Ecco, ieri ho avuto l'impressione che Antonio Tajani potrà governare e dare concretezza a questa speranza.
Claudio Muzio
Consigliere Regionale di Forza Italia