Auguri a Sebastiano Gattorno
Oggi è il compleanno del manager e imprenditore Sebastiano Gattorno, per lui sono 61
primavere ottimamente portate.
In una recente intervista rilasciata a Vittorio Sirianni per Genova3000 (il video), Gattorno ha raccontato la sua lunga carriera professionale, iniziata nel 1976 a Londra e Parigi, dopo la laurea in Economia e Commercio e un dottorato di ricerca a Oxford.
Considerato uno dei massimi esperti mondiali di logistica, Gattorno presto dimostra anche le sue grandi capacità manageriali: risana società in forte crisi, come la Luigi Serra, ne salva altre dal fallimento, come il gruppo Tripcovich.
Gattorno è attivissimo: diventa amministratore delegato e direttore generale di importanti agenzie marittime e società di brokeraggio assicurativo; è presidente e vicepresidente di associazioni di categorie; fonda e acquisisce numerose società; collabora con grandi gruppi, Fiat, Finmeccanica, Alitalia, Erg
Non ha un carattere facile, soprattutto non ama farsi mettere i piedi sulla testa. Così nel 2001 Gattorno esce sbattendo la porta dal gruppo S.G.F., da lui stesso fondato, per costituire una società con i fratelli.
Nel 2003 rilascia Genova per iniziare numerose esperienze in vari paesi, Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera.
Lo scorso settembre ritorna. A farlo rientrare a casa è stato un drammatico incidente in via Righetti, uno schianto fatale per un giovane di 20 anni.
Ciao, Niccolò. Auguri, Sebastiano.