Bisi: pericolosa deriva liberticida
“Un libro scritto per elaborare il trauma vissuto a marzo del 2017, quando 13 finanzieri
entrarono nella nostra sede, villa Il Vascello a Roma, per sequestrare l’elenco degli iscritti al Grande Oriente d’Italia”. Così Stefano Bisi, Gran Maestro del Goi, l’obbedienza massonica più numerosa in Italia, ha iniziato a parlare del suo libro ‘Massofobia: l’Antimafia dell’inquisizione’ nell’incontro che si è svolto in una sala congressi nel centro di Genova. L’irruzione scattò a seguito dell’inchiesta della Commissione antimafia da cui Bisi fu convocato per due volte negando sempre la consegna degli elenchi “per non violare la legge sulla privacy e per tutelare il diritto di un individuo ad associarsi liberamente”.
Il Gran Maestro ha commentato alcune scelte del nuovo esecutivo 'giallo-verde' del premier Giuseppe Conte. Il contratto di governo firmato da M5S e Lega prevede, infatti, che nessun ministero possa essere guidato da un massone. Così il Goi si è appellato direttamente al Capo dello Stato “affinché la Costituzione venga applicata senza discriminazioni. Giuriamo solennemente fedeltà alla Repubblica Italiana e ci impegniamo a rispettarne le norme e le leggi. L’idea di inserire una clausola antimassonica è contraria ai principi costituzionali. Ricorda le leggi fasciste che i Massoni hanno sempre denunciato e che sono la conseguenza di una pericolosa deriva liberticida”, ha ricordato Bisi.
Con l’incontro nel capoluogo ligure si è concluso per Bisi un vero e proprio tour de force che lo ha portato in tutte le principali città italiane a parlare di ‘Massofobia’. A fare da cornice all’evento, organizzato dal Collegio Goi Liguria presieduto da Carlo Alberto Melani, una sala gremita. Tra il pubblico, aderenti al Goi accanto a tanti cittadini comuni. Una società, quella italiana, in cui c’è “una vera e propria massofobia”, accusa il Gran Maestro. “Non contiamo più i pregiudizi nei nostri confronti. Tutti sanno dove sono le nostre sedi, come sono note le nostre finalità e attività. Il concetto di segretezza è solo nella testa di coloro che pensano che il Goi sia un’associazione segreta”, ha concluso Bisi.
L'INTERVISTA AL GRAN MAESTRO STEFANO BISI
Il Gran Maestro GOI Stefano Bisi con il responsabile del Collegio GOI Liguria Carlo Alberto Melani
Il Gran Maestro con il giornalista Giuseppe Sciortino che ha moderato l'incontro