Skin ADV

Auguri a Pillola

Alessandro Vermini, Pillola

Oggi è il compleanno, sono 86 primavere, del grande fotografo Alessandro Vermini,

da tutti conosciuto come Pillola, soprannome che gli era stato dato quando da ragazzino faceva il garzonetto in una farmacia.
Pillola ritrae storie e personaggi genovesi da oltre mezzo secolo, il suo archivio storico è costituito da migliaia di foto. Ha cominciato ad interessarsi alla fotografia da giovanissimo, poi un affermato fotografo, Umberto Bovio, lo lancia nel mondo mondano genovese. Per immortalare le loro feste, le principali famiglie vogliono lui, e per il giovane reporter si aprono le dimore più prestigiose della città.
De Ferrari Editore ha recentemente pubblicato un libro fotografico raccogliendo le sue immagini più significative degli anni Cinquanta e Sessanta, il periodo della Genova Meravigliosa. Il volume, curato da Vittorio Sirianni, riporta a noi i grandi imprenditori, i politici, gli amministratori, le donne e gli uomini dello spettacolo, le feste nelle lussuose case, i compleanni dei bimbi, i grandi balli, i personaggi del Lido e altre curiosità attraverso bellissime immagini nelle quali i protagonisti appaiono sempre eleganti e composti. Una classe, purtroppo, oggi perduta. Alla stesura del volume, che è andato esaurito in poche settimane, tanto che l’editore sta pensando a una ristampa, ha lavorato uno staff d’eccezione costituito da personaggi molto noti: l’armatrice Alessandra Grimaldi, l’imprenditore-artista Alfonso Clerici, il notaio Federico Solimena e lo spedizioniere Fabrizio Parodi.
Oggi come ieri, Pillola è sempre sul pezzo: lo troviamo a tutti gli appuntamenti importanti, corre da un servizio all’altro in auto, in scooter, in autobus. Sempre a caccia di scatti perfetti.  
Auguri!

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024