Al via il nuovo Galliera
Presentato ieri il progetto del Nuovo Galliera alla presenza del Cardinale Angelo Bagnasco e delle massime autorità
cittadine, sorgerà sull’area attualmente occupata dai padiglioni non storici e dai parcheggi dei dipendenti. Sarà un ospedale compatto, dotato di percorsi semplici e distinti tra pazienti, visitatori e personale sanitario, con due ingressi: uno da Corso Aurelio Saffi verso il mare per l'accesso al Pronto Soccorso e l’altro da Via Volta per pazienti e visitatori.
L’edificio si sviluppa su tre piani esterni (l'altezza massima è inferiore di circa 4 metri rispetto alla linea di gronda dell’Ospedale storico) che poggiano su un giardino pensile, che costituisce la copertura dei piani seminterrati.
Grandi e ampi patii attraversano verticalmente tutta la struttura, consentendo alla luce naturale di raggiungere tutti gli ambienti interni dei sette piani della struttura.
Al fine di semplificare l’accessibilità degli utenti ai vari servizi, l’ospedale presenta una netta distinzione funzionale tra le degenze suddivise in alta, media e bassa intensità, l’ospedale “di giorno”, e le piastre a maggiore complessità clinica e tecnologica.
L’ospedale, dotato di 404 posti letto, propone un alto comfort alberghiero con camere con due letti (alcune ad uso singolo), aria condizionata e bagno personalizzato.
L'intervento del Cardinale Angelo Bagnasco
L'intervento del sindaco Marco Bucci
Il sindaco con l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale
Il Cardinale Angelo Bagnasco, i consiglieri d'amministrazione del Galliera Mario Mascia e Luca Parodi
Il Rettore dell'Università di Genova Paolo Comanducci, Matteo Rosso, Sonia Viale e Marco Bucci