QUI Group dona un furgoncino alla Croce Rossa
QUI Group Foundation, la Onlus sostenuta da QUI! Group impegnata dal 2008 contro lo spreco alimentare,
ha deciso di donare alla Croce Rossa di Genova un furgone refrigerato per la raccolta e distribuzione del cibo invenduto a favore del progetto “Pasto Buono”. Il mezzo girerà quotidianamente per le strade del centro di Genova per trasformare il cibo invenduto in preziosa risorsa per coloro che sono in difficoltà.
I volontari della Croce Rossa di Genova raccoglieranno il cibo invenduto dei ristoranti e delle gastronomie che aderiscono all’iniziativa per donarlo alle famiglie e alle persone bisognose. Il furgone refrigerato consentirà di mantenere gli alimenti perfettamente conservati e agevolerà il trasporto lungo le strade del centro storico.
La donazione del mezzo rappresenta un ulteriore passo verso la riduzione dello spreco alimentare a Genova e avviene in un giorno importante per la città. Proprio oggi, infatti, il consigliere comunale Mario Mascia ha presentato una proposta per la riduzione della TARI agli esercizi commerciali che producono o distribuiscono beni alimentari e che cedono a titolo gratuito prodotti alimentari derivanti dalla propria attività alle persone ed alle famiglie indigenti. Lo sconto proposto permetterà di ridurre dal 3% al 30% la parte variabile della TARI, incentivando il recupero del cibo a favore di progetti di solidarietà come “Pasto Buono”, che proprio di recente è stato inserito nelle linee programmatiche del Comune di Genova come esempio di best practice contro lo spreco alimentare.
Le chiavi del mezzo refrigerato sono state consegnate in persona dal Sindaco Marco Bucci che, presenziando alla cerimonia, ha ribadito l’impegno del Comune nel voler affrontare in modo organico la lotta allo spreco alimentare a livello cittadino sull’esempio del progetto “Pasto Buono”, anche mediante la concessione di sgravi e agevolazioni fiscali agli esercizi commerciali donatori di cibo.
“Con questa donazione il nostro impegno contro lo spreco alimentare nella città di Genova si rafforza”, commenta Gregorio Fogliani, presidente di QUI Group Foundation. “Pasto Buono ad oggi ha raccolto e donato più di 1 milione di pasti e le potenzialità di questo progetto sono ancora enormi. La riduzione della TARI comporterà un ampliamento esponenziale della rete dei donatori, permettendo un risparmio significativo agli esercizi virtuosi che donano. Un ristorante potrebbe risparmiare fino a 600 euro, mentre un supermercato arrivare addirittura a 1.500 euro. Con questo provvedimento la nostra esperienza, unita alla preziosa partnership con Croce Rossa punta a diventare un modello di riferimento per molti”.
Il sindaco Marco Bucci e il presidente di QUI Group Foundation Gregorio Fogliani
La consegna delle chiavi del furgoncino al presidente della Croce Rossa
Il consigliere comunale Mario Mascia con il sindaco
Un volontario della Croce Rossa prova il mezzo
Il furgoncino
Lo staff di QUI Group con l'avvocato Mario Mascia
Mascia, Bucci e Fogliani con i volontari della Croce Rossa
Il sindaco con le ragazze di Pastobuono