Porto di Genova, piu' alti e pochi bassi
C’è Calata Bettolo che sta per essere completata per ospitare i nuovi container della multinazionale
danese, la Maersk, che in Liguria e in Italia in generale ha tagliato parecchi posti di prestigio. C’è un porto di Genova che sta registrando dati importanti, come altri scali nostrani ed in particolare quello dei cugini spezzini, che da anni sorridono per dati importantissimi. Ma c’è anche l’altro lato della medaglia, ossia che molti porti italiani ed in particolari quelli genovesi e spezzini, non sono ancora pronti né al gigantismo navale, fondali non adatti per via di dragaggi insufficienti, né tanto meno all’imminente aumento delle merci. Senza considerare che in questo 2016, il porto del capoluogo ligure potrebbe segnare il record di sempre di traffici, ossia superare quota 2,3 milioni di teu, una cifra impensabile fino a pochi anni fa. Ma qui sorgono i primi problemi: Genova non ha un retro porto all’altezza, che non sia troppo distante, mancano gli spazi nelle banchine, subito schiacciate dalla città e poi dalla collina. E persino le pilotine e le navetta rosse andrebbero in difficoltà, mancherebbero di personale e mezzi.