E’ nato il progetto di mostra virtuale Emozioni
In questo momento in cui è necessario restare a casa e nel quale è quanto mai importante tenere vive le nostre emozioni, si inserisce l’importante iniziativa dell’Associazione Spazio MEC, un giovane gruppo che valorizza le arti visive e la creatività attraverso le illustrazioni.
E’ in tale ambito che è nato il progetto di mostra virtuale “Emozioni” realizzato da Margherita Chalambalakis con la collaborazione di tanti soci e non soci, che si trova sul canale Youtube “Spazio MEC” al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=84n6SonYgZo&feature=youtu.be
E se, come sostenuto dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, l’arte è la capacità di creare vita nelle immagini, di creare vita con le immagini, possiamo dire che il progetto di Margherita è perfettamente riuscito.
Come scrive l’autrice nell’introduzione: in questa delicata congiuntura abbiamo tanto bisogno della cultura della creatività.
E’ di creatività negli acquarelli che si susseguono ce n’è davvero tanta: colori tenui, spazi infiniti, stormi di uccelli nella distesa del cielo che volano lontano, acque immote, poche le persone che si inseriscono rispettosamente in questa natura e che ricordano il momento attuale; piume dai cromatismi accesi e caldi e dagli accostamenti sapienti e vivaci che scaldano l’ anima e, come scrive Margherita “riportano alla nostra memoria un sentimento antico”; piccoli e grandi pezzi della natura che ci ricordano che in ogni più piccola cosa c’è vita.
La mostra virtuale è pura emozione. Le immagini si susseguono potenti, così come potente è l’apporto emozionale del sottofondo musicale e dei testi che interrompono le immagini di modo che tutti i sensi sono coinvolti.
Ognuno di noi restando a casa potrà condividere con chi ama queste emozioni perché, come ha scritto Paolo Coelho “l’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni”.