Skin ADV

Rapallo, il sindaco Ricci rassicura i cittadini sulla qualità dell’acqua potabile: “Valori conformi”

Elisabetta Ricci, sindaco di Rapallo

“Questa mattina ho realizzato un video per rassicurare i cittadini in merito alle notizie diffuse nei giorni scorsi sulla presenza di PFAS nelle acque potabili della città”. Così scrive in una nota il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci.

“Come avevo comunicato alla stampa - prosegue la nota -, ho chiesto riscontro agli enti preposti e nella giornata di ieri ho ricevuto le risposte ufficiali, che desidero condividere con voi per rassicurarvi. L'ASL4 ha confermato che tutti i valori relativi al comune di Rapallo risultano conformi a quanto previsto dalla normativa vigente. Le sostanze sono costantemente monitorate e continueranno a esserlo anche in futuro. Anche la Regione Liguria è stata interpellata e sta lavorando per fornire una risposta complessiva in merito alle informazioni diffuse dagli organi di stampa”.

“Inoltre - aggiunge il sindaco -, Ireti ha risposto sottolineando che, già dal 2018, è stato avviato un programma di monitoraggio di questi composti, sia sulle captazioni che sulla rete di distribuzione. Per quanto riguarda Rapallo, sono stati effettuati 89 prelievi tra captazione ed acqua di rete. Tutti i campioni analizzati sono risultati ampiamente inferiori ai livelli stabiliti dal decreto, quindi non si registrano criticità sulla qualità dell'acqua distribuita”.

“Concordo con gli enti preposti sull'importanza di agire per garantire un ambiente più salubre e proteggere la salute pubblica, ma ritengo fondamentale evitare inutili allarmismi”, conclude Ricci.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024