Skin ADV

Le feste di luglio a Rapallo

Fede, tradizione, folklore, spettacolo, un senso di appartenenza che rende l’evento davvero speciale, unico. Rapallo rinnova l’appuntamento con le Feste di Luglio, tre giorni di festeggiamenti, l’1, 2 e 3 luglio, in onore di N.S. di Montallegro nel 462° anniversario dell’Apparizione al contadino Giovanni Chichizola, il 2 luglio 1557. Un’edizione speciale, quella di quest’anno. La prima dopo la tremenda mareggiata di fine ottobre 2018, che ha devastato la costa del Tigullio. Tanto da sollevare parecchi dubbi, in un primo tempo, sul regolare svolgimento dell’evento. «Ma le Feste di Luglio non si piegano a una mareggiata - ha osservato l’assessore con delega alle Feste di Luglio, Filippo Lasinio - Tutti i luoghi di sparo dei mortaletti saranno accessibili e il programma si svolgerà regolarmente, nel consueto connubio tra sacro e profano». 

Il programma - religioso e civile - delle Feste di Luglio 2019 è stato presentato questa mattina nelle sale di Villa Queirolo, la Casa della Cultura. Folta, per l’occasione, la presenza dei  massari dei Sestieri rapallesi, che da centinaia di anni portano avanti la tradizione delle feste, sorridenti nelle loro magliette colorate con le insegne del Sestiere di appartenenza: l’azzurro di San Michele, il giallo di Seglio (che quest’anno ha l’onere e l’onore di organizzare la Sparata del Panegirico, a mezzogiorno del 2 luglio), il rosso di Borzoli, il bianco di Cerisola, l’arancione di Cappelletta e il verde di Costaguta.

«In questo momento vengono in mente tante riflessioni - sottolinea il sindaco Carlo Bagnasco - Grazie alle istituzioni, alle forze dell’ordine, al mondo del volontariato, al lavoro sinergico di tante realtà siamo riusciti a ripartire dopo la mareggiata. Essere pronti per le Feste di Luglio è stata da subito una delle priorità. Le nostre tradizioni non si toccano e lavoreremo, a partire dal prossimo anno, per dare alle Feste e all’impegno dei massari il risalto nazionale che meritano».

«L’1, 2 e 3 luglio sono i giorni più importanti per la città, in cui tutti i rapallesi riconoscono le proprie radici e identità - aggiunge il presidente del consiglio comunale, Mentore Campodonico - L’Apparizione della Madonna a Montallegro è memoria che si fa evento. Grazie ai massari, stiamo riuscendo nel modo migliore a portare avanti le nostre tradizioni».

«Tanti massari, dopo il disastro di ottobre, hanno dato una mano come volontari e siamo felici di aver contribuito ad essere qui, oggi, a parlare delle Feste di Luglio e non di altro - puntualizza Maura Arata, presidente del Comitato dei Sestieri rapallesi - Il mio ringraziamento va a loro e a tutti coloro che ci sostengono per portare avanti il nome di Rapallo e le sue secolari tradizioni».

Sul significato più profondo delle Feste di Luglio è intervenuto il parroco, don Stefano Curotto: «Il ricordo dell’Apparizione di Maria è motivo di fiducia e il rinnovo di una speranza e un’infusione di solidarietà che non deve durare solo nei tre giorni di festa, ma nella vita di tutti i giorni».

Per l’amministrazione comunale erano presenti alla conferenza stampa di presentazione delle Feste di Luglio 2019 anche gli assessori Elisabetta Lai e Antonella Aonzo e i consiglieri Elisabetta Ricci, Andrea Rizzi, Laura Mastrangelo e Daniele Trucco. Presente anche una rappresentanza delle forze dell’ordine, delle pubbliche assistenze, delle associazioni cittadine.

Gli splendidi spettacoli pirotecnici a cura dei Sestieri saranno realizzati con il concorso delle rinomate Ditte Fireworks Lieto di Visciano (Sestiere San Michele), Apulia Events di San Severo (Seglio), ditta Catapano Giuseppe da Saviano (Borzoli), Pirotecnica Giuliani (Cerisola), Euro pirotecnica di Gerardo Scudo di Ercolano (Cappelletta), e Pirotecnica Cavour da Piazzolla (Sestiere Costaguta).

Per chi non fosse in grado di affrontare la salita a piedi, durante il Triduo, venerdì 29 e sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, la Funivia Rapallo-Montallegro sarà in funzione dalle 4.30 del mattino. Lunedì 1 luglio, martedì 2 luglio e mercoledì 3 luglio, in occasione delle Feste di Luglio, verrà effettuato servizio serale dalle 19.30 alle 24:00. La sera del 3 luglio, grazie a Regione Liguria, saranno a disposizione treni speciali per raggiungere Rapallo ed assistere alla serata conclusiva delle Feste.

La Novena dell’Alba inizierà domani, domenica 23 giugno, con la Messa al Santuario di Montallegro alle ore 5.

Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione con Latte Tigullio, che distribuirà in tutta la Liguria 150mila bottiglie di latte “Alta Qualità” con sovraimpressa la pubblicità delle Feste di Luglio 2019.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024