Il gas arriva a Portofino
In occasione del sopralluogo di questa mattina sulla strada per Paraggi e Portofino, crollata
a seguito della mareggiata del 29 ottobre scorso, i sindaci di Portofino e Santa Margherita Ligure hanno annunciato l’attivazione (in anticipo sui tempi in origine previsti) di un bypass temporaneo sulla rete del gas che consentirà una normale erogazione del gas alla frazione sammargheritese di Paraggi e al borgo di Portofino.
«Grazie alla collaborazione con Italgas, con il parco di Portofino e con gli uffici di Santa Margherita Ligure che ringraziamo - dicono i primi cittadini Paolo Donadoni e Matteo Viacava - possiamo garantire un normale approvvigionamento di gas senza così dover scaricare i pacchi bombola dal traghetto e trasportarli a Paraggi. Un passo in più verso la normalità di quelle zone isolate che attendono il ripristino totale della strada, ribadito ancora questa mattina da Regione Liguria e Città Metropolitana entro Pasqua 2019».
Tecnicamente si tratta di una conduttura provvisoria che, partendo dalla Cervara, corre a monte della strada e si riallaccia alla rete a Paraggi. Resterà in funzione per circa 6 mesi.
I sindaci di Rapallo, Genova e Portofino
Il senatore Sandro Biasotti con il sindaco Marco Bucci
Il senatore Biasotti sul ciglio della frana che ha interrotto la strada tra Santa Margherita e Portofino