Portofino Days, attesa per la Masterclass di tre giorni del regista Carlo Tedeschi

Carlo Tedeschi
Anche l'autore, regista e produttore Carlo Tedeschi ai Portofino Days. L'artista sarà presente alla seconda edizione della manifestazione con una Masterclass di tre giorni, dal 28 al 30 marzo, che si svolgerà nell'ambito del Portofino Days International fiction festival e che si terrà a Santa Margherita Ligure.
Nato a Rapallo, Tedeschi è il fondatore della Compagnia Teatrale RDL - Ragazzi del Lago sorta 40 anni fa e che ha calcato le scene nazionali ed estere, portando al successo più di 20 musical originali italiani, scritti e diretti dallo stesso Tedeschi. Direttore del Teatro Leo Amici di Rimini – Lago di Monte Colombo – è anche presidente della Fondazione umanitaria Leo Amici che in oltre vent'anni ha messo in campo numerose attività in favore dei giovani in Italia e all'estero, contrastando e prevenendo il disagio giovanile, la povertà educativa, bullismo e cyberbullismo e favorendo il recupero dei valori della civile convivenza e del rispetto dell'altro diverso da sé. Parallelamente la stessa Fondazione ha offerto anche a numerosi ragazzi la possibilità di avvicinarsi al mondo dell'arte, musica e canto, grazie a innumerevoli borse di studio elargite annualmente, permettendo loro di diplomarsi nelle varie discipline, tra le quali, la danza conseguendo prestigiosi diplomi della Royal Academy e ISTD di Londra.
La Masterclass
Appuntamento al Convento dei Cappuccini Liguri (dove attualmente è presente una Accademia RDL) con il primo incontro venerdì 28 marzo alle ore 10 con Carlo Tedeschi, presentazione della Compagnia RDL. Sabato 29 marzo alle ore 10.00 incontro sul tema la recitazione – segue laboratorio.
Nel pomeriggio alle ore 16:30 la musica e il canto – segue laboratorio.
Domenica 30 marzo alle ore 10.00 incontro sulla danza e laboratorio.
Nel pomeriggio alle ore 16.30 incontro sulla regia e laboratorio.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico, su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Per iscrizioni: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando titolo, giorno, orario e location dell’evento che si desidera seguire; presso l’ingresso di Villa Durazzo durante le giornate del Portofino Days, venerdì 28 marzo dalle 14 alle 18, sabato 29 marzo dalle 10 alle 17 e domenica 30 marzo dalle 9.30 alle 10.30.
I contenuti
L’esperienza degli artisti della compagnia teatrale RDL formata da Carlo Tedeschi che si sono avvicendati dal 1982 ad oggi è del tutto anomala e particolarissima, con esiti più che soddisfacenti.
Si fonda, infatti, sulle espressioni spontanee e personali, in quanto uniche, del giovane che, apprezzate dall’autore e regista degli spettacoli Carlo Tedeschi, sono state inserite con abilità nelle rappresentazioni permettendo così il libero fluire dell’arte.
Non ci sono selezioni o provini, dunque, ma è lui che, individuando e ascoltando la persona decifrandone i segnali e le unicità, le incanala certo che nell’arte e nella bellezza c’è spazio per tutti coloro che lo vogliono.
Nella Masterclass, Tedeschi - per il quale l’arte è insita in ognuno - riuscirà non solo a individuare le particolarità del giovane, ma si avvarrà anche dei suoi collaboratori - coreografi, ballerini, attori e cantanti - per sollecitare l’espressività, sempre legata però a quella intima e particolare delle varie personalità, dandone anche dimostrazione nei diversi campi di azione: cinema, teatro, canto, danza, pittura, scrittura.
Portofino Days 2025
Un evento che chiama a raccolta in Liguria i migliori professionisti del settore, da coloro che si occupano di colonne sonore a chi lavora alle sceneggiature, dalle major della distribuzione alle principali piattaforme streaming, passando da chi lavora nei campi di regia e recitazione.
All’inizio della primavera la più famosa Piazzetta del mondo farà da sfondo a incontri, dibattiti e premiazioni, mentre gli ospiti saranno accolti da un lungo “blue carpet” e dalla struttura allestita per l’occasione a due passi dal mare.