Pirlo costretto a cambiare uomini e assetto per lo scontro salvezza di Piacenza contro la Feralpi
![](/images/foto4/pirlo_andrea-7.jpg)
Andrea Pirlo durante la conferenza stampa
Delicatissimo – un vero e proprio scontro salvezza – l'impegno che attende domani (ore 16:15) la Samp a Piacenza, abituale stadio di casa della Feralpi Salò. I blucerchiati, dopo la sconfitta interna targata Cremonese, hanno assoluto bisogno di fare punti di fronte ad un'avversaria diretta, attualmente penultima, ma che dall'avvento di mister Zaffaroni in panchina tiene un ritmo da undicesimo posto.
Mister Pirlo è ancora una volta costretto a cambiare formazione e, stavolta, anche modulo tattico. Infatti il forfait di Piccini, vittima di un problema fisico, impone il ritorno alla 4-3-2-1 per la mancanza di un terzo centrale difensivo. Il centrocampo guadagna un uomo e la scelta potrebbe ricadere sul reintegrato Verre, che non vede l'ora di tornare utile alla causa. Il fantasista romano potrebbe piazzarsi in posizione più avanzata, a stretto contatto con De Luca e Ntanda, che sembra preferito ad Alvarez.
Importantissimo il rientro ormai certo del ristabilito Kasami, che si affiancherà a Yepes e Darboe. Probabile ma non sicuro, invece, il forfait dell'acciaccato Depaoli, che a destra sarà avvicendato da Stojanovic, con Barreca favorito su Giordano per la fascia sinistra. Anche Esposito è stato convocato dopo una lunghissima assenza, ma Pirlo avverte: “Non possiamo rischiare di farlo giocare troppi minuti”. Probabile un suo ingresso a gara in corso.
La matricola bresciana, fresca reduce dal successo alla Spezia, nell’andata espugnò il Ferraris (3-2) sfruttando anche la superiorità numerica dovuta all'espulsione di Kasami. “I nostri avversari – commenta il tecnico doriano – stanno attraversando un ottimo momento. A Marassi forse li sottovalutammo, ma non si ripeterà. Sappiamo l'importanza di questa partita. Prima di ogni altro discorso dobbiamo pensare a salvarci”.
Pierluigi Gambino