Sampdoria, CDA rivoluzionato con polemica
L’ U.C. Sampdoria ha un nuovo CDA, e dopo appena qualche ora già scoppiano le proteste e le polemiche tra i tifosi: il presidente del Consiglio Sindacale Marcello Pollio è un genoano dichiarato. La riunione, molto attesa anche dai tifosi, si è tenuta a Roma, presso la sede legale di Sport Spettacolo Holding S.r.l.; all’ Ordine del Giorno il rinnovo di cariche sociali, Collegio Sindacale e Consiglio d’Amministrazione.
In primis “Sport Spettacolo Holding s.r.l.”, quale socio di controllo di U.C. Sampdoria S.p.a., ha ringraziato i Membri uscenti per passione dimostrata, e per il lavoro svolto dai consiglieri e dai componenti del collegio sindacale in scadenza il 6 agosto scorso; dopo di che ha manifestato la necessità di un opportuno cambiamento della governance nella volontà di un rinnovamento e un rilancio aziendale del club.
È dunque stato proposto un Consiglio d’Amministrazione composto da cinque membri e un nuovo Collegio Sindacale. Consiglio di Amministrazione: Presidente: Massimo Ferrero; Consiglieri: Enrico Castanini, Paolo Fiorentino, Giuseppe Profiti e Gianluca Vidal. Collegio Sindacale: Presidente: Marcello Pollio; Sindaci Effettivi: Antonio Cattaneo e Massimiliano Quercio; Sindaci Supplenti: Simona Brambilla e Franco Castro. Entrambi sono stati approvati e resteranno in carica per un triennio, fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2022. Insomma, una vera rivoluzione: del vecchio CdA restano solo Ferrero e Fiorentino, mentre escono di scena Romei, Praga, Repetto e Invernizzi. Tornando a Pollio, è nel mirino dei tifosi per una sua intervista rilasciata ad una rivista specializzata “Il Commercialista Veneto” nel 2015, dove affermava "Evviva Genova e da genoano dico forza Genova! Fare la professione a Genova è come tifare il mitico Grifone: se lo ami non puoi altro che amarlo, soffrendo da genoano (ops, da genovese)". Un atto d’amore, ma ora il lavoro lo chiama dall’altra parte della barricata.
Franco Ricciardi