Skin ADV

“Ciao nonno, sono Alice!”. Ai Parchi di Nervi tanti artisti per il tributo a Faber

Cristiano e Alice De André e Morgan

Ieri sera, ai Parchi di Nervi, davanti a mille genovesi i De André, Fabrizio, Cristiano e Alice, si sono riabbracciati.

Alice, bionda, bella, spigliata (il contrario del nonno) non ha conosciuto Faber. Lui moriva nel gennaio '99, lei nasceva 4 mesi dopo.

Prima volta di Alice, sul palco con papà, per un tributo, idea magnifica di Antonella Riboldi Brunamonti, realizzata con Massimo Arduino, direttore artistico. 25 anni, dalla scomparsa di questo gigantesco genovese, poeta della canzone.

Alice ha presentato 13 artisti (moltiplicati x i gruppi) che hanno cantato, suonato, ballato.

Il Mito dei New Trolls, Morgan, Dolcenera, il Liceo Musicale Pertini, i Trilli, Enzo Paci e Andrea Filippi, l'etoile Eleonora Abbagnato, altri. Solo canzoni di De' Andre'.

Il momento più toccante, quando Cristiano ha ricordato (lui bambino) di aver sentito il padre cantare a sua mamma Punny "E verranno a chiederti del nostro amore" perché, in quel momento, la lasciava, per andare da Dori. Punny piangeva.

Ma il programma è stato tutto felicemente caotico, molto bello, con musica dal vivo (qualcuno insisteva per l'orrendo play back). 60 mila euro il costo della serata (cachet a tutti gli artisti!), coperta dai biglietti. Cristiano ha chiuso gridando "No alle guerre", Faber ha, certamente, stretto il pugno.

Sono uscito, nel fiume di folla, soddisfatto, fischiettando la magnifica canzone di chiusura “All'ombra dell'ultimo sole, s'era sopito un pescatore. E aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso...”.

Paolo Zerbini

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024