L’Accademia del Chiostro suona a Nervi, in piazza
L’orchestra d’archi Accademia del Chiostro, di Genova, domenica 26 luglio sarà a Nervi, in piazza Duca degli Abruzzi, per offrire un concerto alla cittadinanza, aperto a tutti. L’evento “Musica oltre le distanze”, con inizio alle 18:30, è inquadrato nel “Fuori festival Nervi 2020”: una manifestazione organizzata dal Municipio IX Levante e dall’assessorato grandi eventi e commercio del Comune di Genova. Sul podio, il maestro Massimo Vivaldi.
“In questi mesi – affermano il maestro Massimo Vivaldi e Donatella Ferraris, presidente dell’associazione Accademia del Chiostro - il Covid 19 ha avuto un impatto non solo sulla salute dei cittadini italiani, ma anche sull’economia del paese. Tra i settori più colpiti però c’è anche quello della cultura in generale e della musica in particolare.
L’ensemble di archi dell’Accademia del Chiostro è specializzato nell’esecuzione del repertorio dal periodo classico ai giorni nostri, comprende tutti professionisti di primissimo piano. Sua caratteristica è l’unione di giovani talenti emergenti e artisti che vantano nel loro curriculum esperienze di altissimo livello in contesti nazionali e internazionali, forti inoltre di uno straordinario affiatamento derivante da una collaborazione pluridecennale. I musicisti non sono quelli che lavorano normalmente all’interno dei teatri, ma coloro che lavorano come liberi professionisti, quelli purtroppo maggiormente “dimenticati” in questa situazione. Coloro quindi che hanno nel corso degli anni proposto musica classica ma non solo in spazi diversi dal Carlo Felice per attirare quelle persone che magari non entrano nei teatri per motivi diversi (ne hanno soggezione oppure a volte non si possono permettere un biglietto). In realtà nel corso degli anni abbiamo assistito ad un lento sgretolamento dello spettacolo dal vivo per quanto specialmente la musica così definita classica. Abbiamo fatto in modo che si svuotassero i teatri e si riempissero gli stadi. I musicisti e i lavoratori dello spettacolo in genere non sono riusciti ad imporsi quali professionisti (a oggi non esiste in Italia un ordine dei musicisti e degli addetti ai lavori). Durante questa pausa forzata molti hanno iniziato a ragionare su cosa è rimasto di tutto questo, di questo mondo artistico già moribondo prima dell’emergenza. Ci siamo trovati alla fine con nulla in mano. Ma la fiducia non bisogna perderla mai. E allora questo spettacolo è basato proprio sul domani e sulla fiducia”.
Il progetto vede coinvolta l’orchestra d’archi dell’Associazione composta da 15 elementi, una solista Anastasia D’Amico ed un direttore d’orchestra Massimo Vivaldi, che presenteranno un programma dal titolo “Musica oltre le distanze”. E la fiducia e la speranza sarà proprio riposta sulla giovane solista, una diciannovenne genovese cresciuta e formatasi a Genova.
L’appuntamento è inserito nel “Fuori Festival Nervi 2020” a cura del Municipio IX Levante e Assessorato ai Grandi Eventi e Commercio del Comune di Genova. L’orchestra si esibirà quindi poco prima della performance di Fabio Armiliato al Festival Internazionale del balletto e della musica. Non è una coincidenza ma un’occasione fortissimamente voluta da tutti i musicisti coinvolti che hanno studiato, seppur in tempi diversi, al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova così come il famoso tenore.
Nata a Genova nel 2001, Anastasia D'Amico inizia lo studio del violoncello all'età di 10 anni. Attualmente studia presso il Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova sotto la guida del M° Filippo Burchietti. Vincitrice di concorsi nazionali e Internazionali tra i quali: Concorso nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino (Li), International Music Competition "Jupiter" di Genova Nervi, Concorso Internazionale Clara Wieck Schumann di Marina di Massa (Ms), Concorso nazionale di Luzogno (No) dove ottiene anche il premio speciale per la migliore interpretazione; terzo premio all'International Music Competition “Città di Moncalieri " (To). Ha frequentato le Masterclass di perfezionamento tenute dai maestri Giovanni Scaglione, Francesco Pepicelli, Giovanni Gnocchi e Martti Rousi, nonché quelle di quartetto e musica da camera tenute dal quartetto di Cremona dalla M° Elizabeth Wilson e dal M° Matteo Fossi. Fa parte del trio "Dèmos" recentemente formatosi all'interno del Conservatorio "N. Paganini" sotto la guida del M° Francesco Paolone.
Massimo Vivaldi, direttore. Conseguito il diploma di violino, si è successivamente dedicato allo studio della musica rinascimentale e barocca secondo la prassi esecutiva filologica con strumenti originali, intraprendendo un’intensa attività concertistica in qualità di violinista, violista e tenor-violista in Italia e all’estero. Compare inoltre in varie incisioni di prestigiosi ensemble con importanti case discografiche italiane e straniere. Dedicatosi successivamente allo studio del canto, ha partecipato a vari concerti come solista e in varie formazioni corali. Ha studiato composizione sotto la guida dei Maestri Raffaele Cecconi e Federico Ermirio e ha frequentato i corsi di Analisi Musicale e Musica da Camera rispettivamente con i Maestri Mauro Balma e Massimiliano Damerini.
Paolo Fizzarotti