Borsino delle notizie
Borsino delle notizie selezionate da Genova 3000
PIETRO PICIOCCHI
Tra una riunione pubblica e l'altra nelle periferie, il sindaco facente funzioni ha ottenuto dall'Ordine degli Avvocati la conferma della compatibilità tra il ruolo pubblico e l'attività forense. E in un sondaggio di Primocanale è risultato il candidato preferito dai genovesi di centrodestra.
ILARIA CAVO
Pur godendo di notevole popolarità, nel sondaggio di Primocanale si è piazzata al secondo posto, la coordinatrice e deputata di Noi Moderati si è ufficialmente sfilata dalla corsa alla candidatura a sindaco, appoggiando la soluzione Piciocchi.
ARMANDO SANNA
Il consigliere regionale da oltre 8000 preferenze si è auto-proposto come candidato sindaco di Genova, ma la sua mossa ha suscitato una ridda di risposte non tutte favorevole nell'ambito del centrosinistra.
ALESSANDRO TERRILE
L'amministratore delegato di Ente Bacini, tra i nomi ricorrenti come candidato sindaco dell'opposizione, ha ricevuto l'endorsement del deputato Luca Pastorino, ma in troppi lo bocciano essendo uomo di apparato PD.
MARCO BUCCI
Il presidente della Regione insiste per rivedere il vecchio accordo di programma sulle ex aree Ilva, per riservare spazio agli insediamenti di altre aziende.
MATTEO ROSSO
Il coordinatore ligure di Fratelli d’Italia ha nominato 4 suoi vice, uno per provincia. I prescelti sono: Gianni Berrino, senatore imperiese; Maria Grazia Frijia, deputata spezzina; Augusto Sartori, tigullino ed ex assessore regionale al Turismo; Claudio Cavallo, coordinatore provinciale savonese.
LUCA LOMBARDI
L’assessore regionale ha incontrato a Roma la ministra (ancora per quanto?) Daniela Santanchè. Obiettivo: trovare insieme la soluzione per destagionalizzare il turismo in Liguria.
GIANNI CRIVELLO
L’ex candidato sindaco (nel 2017) è entrato in Sala Rossa al posto di Alberto Pandolfo, che alla Camera ha preso lo scranno di Andrea Orlando, quest’ultimo rimasto in Consiglio regionale. Ma sui social non sono mancate le polemiche, per le tardive dimissioni del pinottiano.
MAURO FERRANDO
Il presidente di Porto Antico ha annunciato per il 2025 il ritorno di Euroflora nella zona fieristica con spazi raddoppiati rispetto a Nervi e una particolare attenzione alla sostenibilità.
ENRICO MUSSO
Il presidente dell'aeroporto di Genova ha richiesto alla Regione di accollarsi le tasse aeroportuali ora a carico degli operatori e punta sull'incentivazione delle compagnie low coast.
EDOARDO RIXI
Il viceministro dei Trasporti caldeggia per i porti di Genova e Savona la nomina di un presidente capace di smarcarsi dalle dinamiche locali.
LORENZO BASSO
In vista delle prossime comunali, il senatore PD sottolinea la necessità di un'apertura al centro e soprattutto di una nuova fusione “catto-dem” per sconfiggere il centrodestra.
EUGENIO MUSSO
Il presidente regionale di Italia Viva è pronto ad aderire alla grande coalizione della sinistra, ma pretende dal prossimo candidato sindaco chiarezza su trasporti, infrastrutture e lavoro.
MASSIMO NICOLO'
L'assessore regionale alla Sanità annuncia 50 nuovi posti nelle Rsa, sollecita ai direttori delle ASL le convenzioni coi privati e spinge chi soffre di lievi patologie negli ambulatori senza intasare i pronto soccorso.
MAURIZIO PROFUMO
Il proprietario della nota gelateria nei “caruggi”, al pari della Spinola di Chiavari, ha ottenuto i Tre Coni, votazione “top” dalla giuria del Gambero Rosso.
PINUCCIO BRENZINI
Il giornalista sportivo, seguitissimo dai tifosi genoani, si è visto interrompere il contratto di collaborazione che aveva con Telenord per “comportamento antisportivo”. Tutta colpa di un suo video sfottò contro la Sampdoria che è finito il rete.