Comune di Genova: è nata la giunta Piciocchi, Costa e De Fornari nuovi assessori
Il Consiglio comunale di Genova ha oggi dichiarato la decadenza del sindaco Marco Bucci, eletto presidente della Regione Liguria. Ha assunto il ruolo di sindaco facente funzioni il suo vice Pietro Piciocchi, che ha letto in Sala Rossa la nuova distribuzione delle deleghe assessorili.
Inizia così una nuova fase dell'amministrazione comunale di centrodestra, che porterà alle elezioni fra sei mesi o al più tardi nella primavera 2026.
Entrano nella nuova Giunta Enrico Costa, che si occuperà di servizi sociali, e Ferdinando De Fornari, che prenderà in carico i Lavori pubblici e i Grandi progetti. Nel valzer delle deleghe Lorenza Rosso prende la delega alla Cultura, Marta Brusoni perde le deleghe agli Asili e alle Scuole, andate a Francesca Corso, ma ottiene i rapporti con l'associazione Smart City. Ad Alessandra Bianchi è attribuito il Marketing territoriale e le Palestre scolastiche, a Sergio Gambino vengono assegnate Mobilità e Amt, a Mauro Avvenente Amiu rifiuti ed economia circolare, a Paola Bordilli vanno i Rapporti con le associazioni e i Municipi.
A Mario Mascia, assessore a Urbanistica, Edilizia privata, Sviluppo economico, Lavoro e Relazioni sindacali, vanno le ulteriori deleghe alla Programmazione dello sviluppo industriale, allo Sviluppo economico sostenibile e all'Innovazione tecnologica strategica.