Fondi al progetto ‘Oltre il Ponte’, Ferrari (Lega): “A Natale si è tutti più buoni, non fessi”
“A Natale si è tutti più buoni, ma non fessi. L’assegnazione dei fondi destinati al progetto “Oltre il Ponte” da parte dell’assessore Marta Pastanella, che ha approvato un atto di giunta, con il benestare del presidente del Municipio II Colnaghi, che assegna risorse provenienti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’associazione ART (Associazione per la Ricerca Teatrale), legata a Domenico Minniti, attuale consigliere del Pd, solleva dubbi gravissimi”. Lo dice in una nota Andrea Ferrari, capogruppo della Lega in Municipio II Centro Ovest.
“Non solo appare come una marchetta elettorale in vista delle prossime elezioni - prosegue la nota -, ma costituisce un evidente conflitto d’interessi. Il progetto “Eventi Spazio Natale 2024” include concerti, presepi viventi e spettacoli teatrali, finanziati con 10.000 euro su un totale di 200.000 euro stanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per il programma “Oltre il Ponte”, dedicato a interventi sociali e culturali. Tuttavia, la scelta di ART e la gestione dei fondi è discutibile per mancanza di trasparenza e imparzialità. Utilizzare risorse pubbliche per rafforzare legami di partito è inaccettabile”.
“In un Municipio che è già afflitto da molteplici problematiche, è fondamentale distribuire i fondi in modo equo, coinvolgendo associazioni sulla base del merito e non di rapporti politici. Il gruppo della Lega chiede le dimissioni dell’assessore Pastanella perché simili atti minano la credibilità delle istituzioni e calpestano le vere necessità dei cittadini”, conclude Ferrari.
Immediate le repliche del Gruppo PD, del presidente Michele Colnaghi (M5S) e dell'assessore Marta Pastanella (PD)
“Apprendiamo del contenuto del comunicato del gruppo della Lega del Municipio Centro Ovest con stupore. Pur comprendendo che siamo in prossimità delle elezioni comunali e municipali, l'onestà non può essere uno slogan tirato fuori quando conviene. Nel merito di quanto contestato, ricordiamo al consigliere Ferrari che si fa riferimento ad atti pubblici consultabili da tutti nella massima trasparenza. Le procedure di attribuzione di fondi sono trasparenti e regolari come dimostrano le approvazioni degli uffici comunali. I nostri amministratori sono donne e uomini impegnati quotidianamente al servizio dei nostri cittadini non possiamo accettare che possa essere messa in discussione la loro onestà dimostrata sempre con i fatti in questi anni”.
Gruppo PD Municipio Centro Ovest
Coordinamento PD Municipio Centro Ovest
“Gli atti municipali sono pubblici e facilmente accessibili, leggere che un consigliere municipale mi accusa di fare “marchette” lo trovo diffamatorio oltreché offensivo avendo vissuto il mio mandato nella più totale trasparenza ed onestà. I fondi San Paolo assegnati da noi per gli eventi natalizi sono 3000 e non 10000 come affermato dal Consigliere leghista e saranno destinati per la maggior parte per l’affitto del Teatro Modena per una serata di festa, serata in cui diverse associazioni si esibiranno gratuitamente, il restante importo è destinato ad uno spettacolo della banda sampierdarenese (che c’è già stato) e per il Presepe vivente di Granarolo. Non è la prima volta che il Consigliere in questione usa questi mezzucci per avere un po di visibilità e conquistare qualche like, forse sarebbe il momento che iniziasse a lavorare per il territorio invece che diffamare gli altri.”
Dichiara il presidente del Municipio Centro Ovest pentastellato Michele Colnaghi
“Quanto detto dal Consigliere Ferrari è inesatto, spiego brevemente perché. Il progetto in questione prevede tre eventi principali, uno già svolto il 6 dicembre con la Banda di Sampierdarena, il Presepe Vivente a Granarolo previsto per il 22 dicembre, a cui parteciperanno i volontari e i figuranti del borgo, Alunni classi I e Il media S. F. da Paola, A.R.T., A.S.D. circuitorientale e Gruppo Città di Genova, un evento di grandissimo valore per il territorio, con una importante attrazione per tutta la città, che quest’anno può aver luogo solo grazie ad un piccolo contributo del Municipio II Centro Ovest. Ed infine un ultimo evento previsto per il 7 gennaio, a cui parteciperanno ben 8 associazioni, al Teatro Modena. I fondi utilizzati, pertanto, saranno poco meno di 3.000 euro e non di 10.000 euro, come dichiara il consigliere che oltre a fare dichiarazioni errate, a cui consiglio di informarsi maggiormente, é inoltre offensivo nei confronti di tutte le associazioni che hanno partecipato a questo progetto, che definisce la loro attività, come partecipe di una marchetta elettorale”.
Assessore Marta Pastanella Municipio Centro Ovest (PD)