Skin ADV

Elezioni in Liguria, ci si interroga ancora su chi siano i vincitori: Bucci, gli Scajola o i Bagnasco?

Marco Bucci - Claudio Scajola - Roberto Bagnasco

A distanza di 40 giorni dalle elezioni regionali che hanno proclamato Marco Bucci “sindaco” della Liguria, la politica si interroga ancora su chi siano stati i veri vincitori dell’improvvisa tornata elettorale.

Forte di quel 60,10% incassato nell’Imperiese, voti pesanti che hanno ribaltato il risultato negativo di Genova, lo scettro di ‘colonna’ del centrodestra è andato a Claudio Scajola, sindaco e presidente della Provincia di Imperia, e a Marco Scajola, assessore regionale uscente e poi riconfermato.

Zio e nipote hanno dimostrato ancora una volta di avere il territorio in pugno e di essere in grado di poter, ad Imperia, far tanto per la coalizione e per Forza Italia: l’assessore, appena ritornato azzurro, ha superato le 6300 preferenze e il partito ha raggiunto il 17,58% nella provincia e il 21,07% nel comune.

Indubbiamente, quella degli Scajola è stata una grande prova di forza, ma a livello comunale c’è chi ha fatto meglio di loro. È il caso di Flavio Di Muro, sindaco leghista di Ventimiglia (da deputato aveva fatto la promessa di matrimonio alla sua fidanzata in diretta Tv dalla Camera). Ebbene, nel comune di confine il centrodestra ha raccolto il 64,22% (16,85% alla Lega), record di voti nelle prime dieci città più grandi della Liguria.

Nel Tigullio, c’è poi il risultato cittadino migliore di Forza Italia. A Rapallo, dove il centrodestra ha ottenuto il 61,62% (meglio di Imperia città), i forzisti hanno raccolto il 24,29%. Qui a “regnare” sono i Bagnasco: il deputato Roberto e il figlio Carlo, coordinatore ligure degli azzurri, ex sindaco di Rapallo e neo consigliere regionale.

Tornando all’interrogativo iniziale, non ci sono dubbi: il vincitore delle regionali è Marco Bucci, perché ha saputo colmare uno svantaggio che i sondaggi di inizio settembre avevano quantificato in quasi 10 punti. Ma avendo perso rovinosamente nelle tre principali città (la sua Genova, La Spezia e Savona), Bucci avrebbe vinto anche senza la superlativa spinta del Ponente e del Tigullio? Probabilmente, no: il punto e mezzo che gli ha permesso di superare il ‘rivale’ - un Andrea Orlando partito in quarta ma poi penalizzato anche dalle note affermazioni di Beppe Grillo e Matteo Renzi - è arrivato proprio grazie agli Scajola e ai Bagnasco.

In tanti però si chiedono: “Perché i media hanno attribuito la vittoria del neo governatore solo a Claudio Scajola?”.

Sotto al Chiosco della Musica, a pochi passi dal quartier generale dei Bagnasco, rispondono così: “C’è stato un errore di comunicazione”.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024