Regionali Liguria, fuga per la vittoria da Tursi
"Chi si candida alle regionali dovrà lasciare le deleghe". Il sindaco Bucci lo aveva detto a Genova3000 durante la conferenza stampa di presentazione del rimpasto del settembre scorso, e lo ha ripetuto al microfono del nostro Vittorio Sirianni (video).
Sulla rampa di lancio, pronti a partire per piazza de Ferrari, ci sono il vice sindaco Stefano Balleari di Fratelli d'Italia, praticamente tutti i consiglieri delegati (Antonino Sergio Gambino di FdI, Lilli Lauro, Mario Baroni e Stefano Anzalone ex FI ora Cambiamo!, Federico Bertorello della Lega), il presidente del Consiglio comunale Alessio Piana per la Lega, almeno due capigruppo in Consiglio (Marta Brusoni della lista Bucci e Franco De Benedictis ex Direzione Italia ora FdI) e una pattuglia ancora indefinita di assessori, come Francesca Fassio e forse Paola Bordilli per la Lega.
Se alle prossime regionali tutto andrà bene per il centrodestra, la Giunta comunale e la Sala Rossa si svuoteranno e il sindaco Marco Bucci dovrà reinventarsi un bel numero di deleghe, che non si sa se verranno nel frattempo sospese o addirittura ritirate in questi due mesi che ci separano dalle elezioni.
Un esodo in pieno stile, non sappiamo quanto gradito al primo cittadino.