Skin ADV

“Mare sicuro 2020” e nuova moto d'acqua dei vigili del fuoco

Si potrà andare al mare con totale sicurezza a Genova e Liguria, grazie a Capitaneria del Porto e vigili del Fuoco.

E' infatti attiva una nuova moto d'acqua dei Vigili del Fuoco ormeggiata presso il porticciolo di Nervi e sorveglierà spiagge e scogliere tra Sturla e Capolungo.

Novità dettata da diversi episodi in cui si sono rese necessarie operazioni di salvataggio dei bagnanti e decisa in accordo tra il consigliere alla Protezione Civile del Comune di Genova, Antonino Gambino ed i Vigili dei Vigili del Fuoco per dare risposte molto rapide ad eventuali emergenze; il mezzo è veloce e posto in posizione strategica.

“Appena ricevuta la proposta da parte dei Vigili del Fuoco ci siamo mossi, coordinando in necessari sopralluoghi con il Municipio Levante per individuare il sito più idoneo e organizzandoci per ottenere al più presto dal Demanio i permessi necessari”, ha spiegato Gambino.

Mentre è giunta alla 29esima edizione “Mare Sicuro”. Venti mezzi navali e gli elicotteri della base aerea di Sarzana saranno impiegati lungo le coste della Liguria e sul Lago Maggiore per vigilare sul regolare svolgimento delle attività ludiche, ricreative e commerciali, nonché tutelare l'ecosistema marino e lacustre.

Iniziativa con scopo di scoraggiare condotte sbagliate e/o irregolari e che si avvarrà di pattuglie terrestri e mezzi nautici, assicurando così copertura del territorio e massima tempestività di intervento.

Il momento risente anche dell'emergenza epidemiologica. “Linee guida per la nautica da diporto e la sicurezza della balneazione” a contrasto di rischi possono essere consultate sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al link http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/fase-2bis-linee-guida-mit-per-il-trasporto-nautico-e-la-balneazione 

“Mare Sicuro” comprende pure controlli sulla filiera ittica: il prodotto italiano, bene primario per qualità e quantità, continuerà ad essere costantemente monitorato, controllato e garantito.

Per segnalare necessità in mare ricordiamo che si può chiamare il Numero Unico di Emergenza 112 oppure il Numero Blu 1530 della Guardia costiera.

Dino Frambati

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024