Samp decisa a fermare il Pisa a Marassi nella prima partita del girone di ritorno
Il girone di ritorno per la Samp decolla con un impegno terribile. Infatti domani (ore 19:30) arriva a Marassi il lanciatissimo Pisa, attualmente secondo in classifica e reduce dalla squillante vittoria (3-1) sul Sassuolo capolista.
La Samp, che divide col Cittadella la quint'ultima piazza ed è in pienissima zona retrocessione, punta a spezzare il tabù dei successi, che dura da ben nove giornate, ma - considerato il momento magico degli avversari - anche un pareggio accompagnato da una prestazione incoraggiante potrebbe risultare gradito.
Mister Semplici è realista: “Affrontiamo una squadra molto forte e guidata da un allenatore bravissimo. Per noi è un test complicato, ma siamo in grado di migliorare il livello del nostro gioco. Dal giorno del mio avvento il calendario si è intensificato e, tra una partita e l'altra, con la necessità di recuperare le forze, tempo per allenarsi in condizioni ottimali ne è rimasto poco. Spero comunque di poter mettere i miei giocatori nelle condizioni di rendere al massimo”.
E' prevedibile qualche modifica nella formazione iniziale. In difesa con le scontate conferme di Meulensteen e Veroli (a segno contro la Carrarese), si prospetta il ballottaggio tra Riccio, reduce da una prestazione insufficiente, e Venuti, il quale a sua volta contende il posto di esterno destro a Depaoli, giovedì uscito anzitempo per un colpo alla testa ma ormai ristabilito. Anche a sinistra c'è incertezza: stavolta Semplici potrebbe puntare su Ioannou con l'uscita di Barreca.
A centrocampo ha una maglia garantita Akinsanmiro, il più vivace e fantasioso dei blucerchiati, mentre in regìa Yepes se la gioca con Ricci e per il ruolo di mediano c'è bagarre tra Vieira, Bellemo, (quotazioni in crescita), Benedetti e Kasami, il quale sta inseguendo il ritorno dal primo minuto. In avanti scelta pressoché obbligata a favore di Tutino e Coda, attesi a riscattare una serie di prove altamente deficitarie.
Il Pisa punta senza nascondersi alla serie A. Formazione equilibrata nei reparti, vanta autentici “lussi” per la categoria quali le mezze punte Moreo e Tramoni, il centrocampista rumeno Marin, l'esterno Touré e i difensori Canestrelli e Caracciolo.
Pierluigi Gambino