Recco, Buccilli: “Esenzione Irpef per i redditi inferiori a 15 mila euro”
Da Gian Luca Buccilli, Capogruppo di Civica in Comune a Recco, riceviamo e pubblichiamo.
Il Comune di Recco, nell'ambito dell'autonomia regolamentare attribuita all'ente dall'articolo 52 del Decreto Legislativo n.446/1997, ha confermato nella misura percentuale dello 0,6 l'aliquota di compartecipazione all'addizionale-Irpef, senza alcuna soglia di esenzione.
Civica ha proposto di esentare dal pagamento dell'addizionale quelle persone fisiche il cui reddito imponibile non superi l'importo di 15 mila euro.
Questa è solo una delle misure in materia di fiscalità locale da noi individuate per mitigare gli effetti dell'emergenza epidemiologica nonché quelli che prevedibilmente saranno conseguenti alla fase di convivenza con il virus.
L'introduzione di una soglia di esenzione per i redditi non superiori a 15 mila euro verrebbe a determinare una riduzione del gettito pari a circa 80 mila euro, da accertare nell'esercizio finanziario del prossimo anno solare.
All'amministrazione comunale Civica ha rappresentato il carattere equitativo della misura richiesta ma anche la sua concreta fattibilità.
Il bilancio comunale, infatti, contiene gli strumenti e gli spazi finanziari per garantire la copertura della minore entrata conseguente all'esenzione da noi proposta e per salvaguardare gli equilibri del documento di programmazione triennale.
Gian Luca Buccilli
Capogruppo di Civica