Skin ADV

La legge elettorale spaccherà la maggioranza in Regione?

Angelo Vaccarezza

Dopo le vacanze di Natale la coalizione di centrodestra in Regione Liguria dovrà affrontare una dura prova. Lo scoglio da superare sarà la riforma elettorale, recentemente rimandata a dopo l’abbuffata natalizia e che per poter vedere la luce dovrà essere (difficilmente) approvata entro il 20 gennaio.
Oltre al collegio unico, malvisto un po’ da tutti, i punti cardine della riforma riguardano il listino del presidente (i sei nominati dai partiti che entrano in Consiglio regionale in caso di vittoria della coalizione) e la doppia preferenza, introdotta da tempo per favorire il voto di genere. E’ però sul listino che maggioranza e partiti mostrerebbero spaccature.  I malumori sarebbero nati soprattutto all’interno della Lega che, non avendo tra i candidati i suoi big, Edoardo Rixi e Francesco Bruzzone, mette in campo per le regionali una squadra di giocatori dello stesso livello, senza fuoriclasse.
Questa incertezza rende particolarmente nervosi i leghisti che non vogliono rinunciare al listino, in quanto garantirebbe al Carroccio tre consiglieri regionali sicuri. Oltre a quelli eletti.
Certo è che le dimissioni di Angelo Vaccarezza da presidente della Commissione elettorale rischia di lasciare la legge invariata.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024