Skin ADV

Le dieci donne di Genova

Roberta Pinotti

Secondo i lettori di Genova3000.

 

 

1-ROBERTA PINOTTI
Prima donna ministro della Difesa. E ora la senatrice di Sampierdarena mira a diventare presidente della Repubblica. Sarebbe la prima donna ad arrivare al Quirinale. Comunque è già nella storia. Tutto questo perché alla Leopolda è entrata nelle grazie di Matteo Renzi.

2-RENATA BRIANO
Anche a Bruxelles non fa molto per farsi notare. Ma è l'unica genovese al Parlamento Europeo. E' stata eletta nelle liste del Partito Democratico. Ma è sempre stata fiera della sua indipendenza. Non ha mai portato il cervello all'ammasso. Si è sempre fatta apprezzare per la sua bravura.

3-FEDERICA TORTI
Figlia dell'ex presidente della Corte d'Appello. Laureata in giurisprudenza. Giornalista. Fotomodella. Presentatrice televisiva. Lanciata da Fulvio Collovati nelle tv genovesi è sempre sui rotocalchi. Sposerà presto Federico Balocco (dei panettoni) che ha 11 anni meno di lei.

4-MARTINA MALTAGLIATI
E' l'unica giornalista genovese che si può ammirare a "Quarto grado". Era andata a Milano digiuna di televisione. Dopo essere diventata giornalista in "Genova-Zena" di Walter Cherchi. Ma Gianluigi Nuzzi ha subito intuito il suo valore. E la sta lanciando alla grande.

5-ROSA GATTI
Qualifica: direttore generale dell'Università.  Ma chi frequenta il  nostro ateneo sa che ha più potere del rettore di turno. Si fa apprezzare anche perché è infaticabile. Comincia a lavorare in macchina mentre da Rapallo viene accompagnata in ufficio. Una grande.

6-ILARIA CAVO
Dalla televisione alla politica. Assessora con deleghe importanti. Considera una rivelazione. Perché lavora tutto il giorno. Va in ufficio anche al sabato. Riceve tutti. E dimostra di essere informata su tutto. Perché studia tutto. E' sempre stata una secchiona. In senso positivo.

7-SARA ARMELLA
I maligni dicevano che doveva tutto alla politica. Ma a fare il suo nome per il consiglio d'amministrazione della nuova Banca Carige è stato Aldo Spinelli. Che ha avuto modo di apprezzarla come avvocato. Non per niente si è formata nello studio di Victor Uckmar. Un mito.

8-ANNA PETTENE
Diciassette anni dopo la laurea è tornata all'Università di Pavia per una specializzazione. Vuole affermarsi nella libera professione. Merita un plauso. Perché avrebbe potuto limitarsi  a fare la moglie di Edoardo Garrone. Educare i figli. E giocare a golf. Sentiremo parlare di lei.

9-CARLA GARDINO
Laurea honoris causa. Cavaliere del Lavoro. Presidente della Fiera. Il grande rilancio di Slam. Ora ha deciso di buttarsi in nuove avventure. Presidente Self Gardino. Presidente Ikrix, abbigliamento di lusso. Assicura che l'e-commerce rappresenta il futuro. Ha sempre visto avanti.

10-JESSICA NICOLINI
Il suo è un potere di riflesso. Nel senso che è l'addetta stampa personale del presidente della Regione Giovanni Toti. Che si fida ciecamente di lei. E lei non rimpiange di aver lasciato il video per un lavoro di pierre. Anche se gli spettatori di Telenord sicuramente rimpiangono lei.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024