Borsino dei genovesi
Secondo i lettori di Genova3000.
1-FRANCESCO BERTI RIBOLI
Il patron di Villa Montallegro regalando il defibrillatore a varie società sportive ha confermato che non pensa solo al business. Il defibrillatore può salvare molte vite umane. Grazie a lui si potrà fare sport senza correre pericoli. Anche perché può utilizzarlo pure chi non è medico.
2-GREGORIO FOGLIANI
Con l'espansione del Qui! Group in Brasile e negli Stati Uniti ha meritato un bell'articolo anche sul "Corriere della sera". Ormai l'azienda da lui creata sta diventando internazionale. Anche grazie all'amministratore delegato Luigi Ferretto. Altro grande.
3-LUIGI LUZZATI
Dalla centrale del latte di Rapallo alla presidenza della Centrale del Latte di Torino. Che incorporando la Centrale del latte di Firenze ha dato vita al terzo polo lattiero-caseario d'IIalia. Che si chiamerà Centrale del Latte d'Italia. E avrà 430 dipendenti-
4-GIORGIO MARINI
Genova capitale dei francobolli. Perché nella stamperia di famiglia in Sottoripa pubblicherà la collezione integrale delle Poste italiane. La dinastia Marini oggi serve dal Principato di Monaco al Vaticano, fino alla Royal Mail. Un'azienda che onora Genova.
5-MARZIA BO
Studiosa del Cnr, firma la prima mappa dei fondali del Mediterraneo. Un progetto di ricerca finanziata dal Ministero. Lavora nel laboratorio del Distav di San Martino. E' stata definita "la biologa sulle montagne degli abissi" E' allieva del mitico Maurizio Wurtz.
6-RICCARDO CANGINI
Da Chiavari a Malta. Sarà lui a realizzare l'università del videogioco. Diventerà docente di videogame. A 47 anni è diventato uno dei tre italiani che inventano (e vendono) videogiochi negli Stati Uniti e persino in Giappone. L'Oculus Rift costerà 742 euro.
7-ANDREA MURA
Con gli amici Luca e Serena Re. Ha ideato la Birra al basilico. Che però ora è un prodotto di nicchia. Ma il fatturato cresce del 15% l'anno. E ora viene esportata anche negli Stati Uniti. E va fortissimo soprattutto in California. Il basilico piace dovunque.
8-PAOLO CIPRIANI
Con Donatella Patrone ed Enrico Viganò. Hanno creato (e depositato) il marchio "architetti di strada". Un'idea innovativa per una città conservatrice come Genova. Ma che va di moda negli Usa e nel Nord Europa. Sono in Galleria Mazzini. Laboratorio al piano terra.
9-GIULIA ROSSI
37 anni. Progetto di frontiera tra fisica, chimica, biologia e medicina. E' la scienziata-orafa che ha stregato l'Unione Europea. Con l'idea: "Usare nanoparticelle d'oro per curare le cellule". Una scoperta che dovrebbe abbattere gli effetti collaterali della chemioterapia nei tumori.
10-LUCA CAPOCCHIANO
Albarino. Un ingegnere che a bordo di uno scooter d'epoca ha fatto il giro del mondo. Un'impresa storica sulla quale ora sta scrivendo un libro. Con la sua 125 TS ha percorso 40.000 kilometri. Con tanti contrattempi, che hanno reso più emozionante la sua avventura.