Borsino dei genovesi
I dieci personaggi alla ribalta secondo i lettori di Genova3000.
1-TIRRENO BIANCHI
Con le lacrime agli occhi il console della compagnia unica Pietro Chiesa ha dovuto firmare le prime quattro lettere di licenziamento. Perché a parole tutti si sono dimostrati solidali con i "carbunin". Ma alle belle parole non sono seguiti atti concreti. Tanto per cambiare. L'andazzo continua.
2-ALDO SPINELLI
Si è meravigliato per l'attacco di Rete a Sinistra per le aree (ex Ilva) che il suo gruppo ha avuto dalla Società per Cornigliano per i suoi container. Spinelli con questa concessione ha creato (tanti) nuovi posti di lavoro. E quindi pensava che un partito che vuole rappresentare la sinistra gli avrebbe detto bravo. Invece...
3-PAOLO LINGUA
Il direttore di Telenord ha presentato il suo nuovo libro di cucina (edito stavolta da "Il Melangolo"). Il libro dell'illustre gastronomo si chiama "La cucina di Omero". Forse il braccio operativo di Massimiliano Monti ha voluto dimostrare che ai tempi dell'Iliade e dell'Odissea lui c'era già. E gustava quei piatti.
4-LUCA PASTORINO
Massimiliano Lussana sul "Giornale della Liguria" ha rivelato che in un primo tempo il sindaco di Bogliasco "era quasi un secondo parroco, la versione laica di don Silvio Grilli, direttore del "Cittadino" e braccio destro comunicativo di monsignor Angelo Bagnasco. Poi è diventato deputato e a Roma l'ha guastato la compagnia di Pippo Civati".
5-FERRUCCIO REPETTI
L'ex giornalista del "Giornale della Liguria" è riuscito ad avere finalmente tutti gli stipendi arretrati e una buona fetta della liquidazione. L'assegno è risultato coperto. La carta vincente è stato l'annuncio di una conferenza stampa proprio in piazza Dante, sotto la sede del Giornale. Gli editori di Beinette hanno preferito evitarla.
6-RAFFAELLA GRASSO
Titolare del laboratorio GG ArteCeramica ma soprattutto presidente del Civ Riviera di Pegli sta mobilitando i concittadini. Secondo voci attendibili infatti il servizio Navebus che collega il Porto Antico con Pegli potrebbe essere presto sospeso. Mentre a suo avviso andrebbe sviluppato. Se si vuole davvero rilanciare la Riviera di Pegli. Come ai vecchi tempi.
7-ANDREA CORRADO
Nell'ambiente della Lega si dice che per il presidente del Porto il vicesegretario federale Edoardo Rixi voglia puntare sull'ex parlamentare. Ma come gli ha fatto notare l'ottimo Simone Gallotti sul "Secolo XIX" sarebbe una nomina impossibile. Perché il leghista ha già 75 anni. E i pensionati non possono essere nominati.
8-NICOLA LEUGIO
E' diventato improvvisamente famoso perché si è scoperto che è lui a scrivere i testi per Nino Frassica. Cioè non si limita a fare il portuale. Sta a sentire i discorsi strampalati che si fanno sul fronte del porto. Poi li sviluppa a Sampierdarena, che considera la sua musa ispiratrice. Non cambierebbe Sampierdarena nemmeno con New York.
9-FILIPPO DOMANESCHI
Filosofo del linguaggio. 29 anni. Ha già meritato una borsa di studio di 350 mila euro. Perché ha scoperto che per curare l'Alzheimer, contrariamente a quello che si pensa, serve più la filosofia della medicina. In Germania già lo considerano un genio. Può arrivare al Nobel.
10-NICOLA LEUGIO
E' un architetto di 35 anni che, dopo aver scoperto di avere il "pollice verde", ha preferito cambiare mestiere, anche perché di architetti ce ne sono già troppi. Si dedica con successo alla coltivazione dei bonsai (la sua specialità sono le camelie giapponesi). Con le piante bonsai si sente un grande.