Skin ADV

Borsino dei genovesi

Alex Amirfeiz

Dieci genovesi del giorno secondo i lettori di Genova3000.

 

1-ALEX  AMIRFEIZ
43 anni, genovese di origine persiana, laureato in architettura, aveva sposato la figlia di Sandro Biasotti. Anche se il matrimonio era finito nel 2000, l'ex suocero l'aveva messo a capo della sua segreteria in Regione. Finita l'esperienza politica si è dedicato al business. E con "Aspera" dà lavoro a 110 persone. Un genio.

2-MARCO FEBBRAIO
Chef genovese con studi al "Bergese" lavorava a Milano, al Joia, l'unico ristorante vegano con stella Michelin. Aveva offerte anche da Londra. Ma ha preferito aprire una rosticceria a Sestri Ponente, nei luoghi della sua infanzia. Una rosticceria che serve solo cibi vegani. Tutti gli davano del pazzo. Invece ha sfondato alla grande.

3-ESTER QUADRI
Circolo Nuova Ecologia di Legambiente. Quando ha scoperto che in via Romana della Castagna, nel capannone ora fatiscente della Telecom vogliono farci un market alimentare (targato Kermit) ha mobilitato residenti e ambientalisti. Probabilmente le barricate non serviranno a niente. Ma almeno ci provano.

4-ANDREA TESTASECCA
Penalista lanciato da Alfredo Biondi è riuscito a far assolvere i titolari degli alberghi di Sampierdarena che ospitavano le lucciole. Il giudice ha accolto la sua (interessante) tesi: gli albergatori non sono controllori dei costumi sessuali dei clienti. E non possono nemmeno violare la legge sulla privacy. Giusto.

5-SIMONETTA MARINARI
Con Rossella Soro. Iniziativa di Arteterapia Coordinamento di Quarto. Hanno aperto un laboratorio di ceramica nell'ex manicomio. Fianco a fianco artisti e malati. La Marinari ha chiuso la sua attività a quinto e ha donato tutte le attrezzature alla comunità psichiatrica. Nell'ex Manicomio si sente realizzata e felice.

6-LAURA MAGNANI
Faceva l'agente immobiliare. La crisi dell'edilizia l'ha spronata a cambiare mestiere. E a 31 anni ha aperto una libreria in vico Valoria. Una libreria diversa. Con gruppi di lettura. Incontri con gli autori. Boookcrossing. E anche libri a noleggio (per un euro). La formula funziona. Mancava una libreria così.

7-SONJA BERTI
Titolare della boutique "Melanie Brun" di Via Giustiniani. Successo strepitoso con l'idea del corso di seduzione. Perché a insegnare la seduzione ha chiamato Marco Marras Casu, in arte Penelope Please. L'idea vincente è stata quella di far insegnare la seduzione al femminile da un uomo. Che sa tutto anche sui cibi afrodisiaci.

8-DANIELA BORDANZI
Titolare di "Mastro librario". La prima libreria inserita nel mercato di Certosa. Che vuole decollare con il pacchetto commercio & cultura. La signora ha portato una ventata di entusiasmo. Il consorzio è stato creato grazie a lei. E con le feste senza fini di lucro ha invogliato tanta gente a entrare nel mercato.

9-ENRICO BAIARDINI
63 anni, una vita da cacciatore. Ma un cacciatore che ama gli animali. Tanto da portare da mangiare tre volte al giorno ai cigni (ormai addomesticati) che sono arrivati chissà come sulla spiaggia di Voltri.  Ora spara solo ai cinghiali. Perché i cinghiali fanno troppi danni ai raccolti. Distruggono tutto.

10-BENEDETTA BELLIO
E' l'orgoglio del Murcarolo, il presidente Luca Cecchinelli la porta ad esempio. A 25 anni si è già laureata in ingegneria civile ed ambientale, ora vuole la specializzazione universitaria. Ma è una campionessa con la canoa. E dopo il trionfo ai Mediterranean Beach Games ad Amsterdam ora punta alle Olimpiadi di Rio. In bocca al lupo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024