Festa Sportiello
Dopo la grande festa per i suoi 50+1 il dottor Alessandro Sportiello (manager Unicredit) è soddisfatto:
tutti si sono divertiti e tutti hanno fatto beneficenza a favore dell'associazione Onlus I Pagiassi che riesce a strappare risate ai bambini ricoverati all'Istituto Gaslini.
"Ho lavorato tanti anni nel mondo della notte - racconta - e più di una volta avevo creato eventi a favore di alcune onlus che si occupano di bambini, che restano i più indifesi nel mondo di oggi. Mi erano riusciti molto bene. E nel 2009, al Sol Levante, avevo fatto una donazione al CCS Italia per l'adozione a distanza di una bambina, che tuttora sostengo con molto piacere.
Però non mi bastava. Galeotto fu l'incontro con il mio collega Alberto Ravaioli che avevo visto un giorno con un naso rosso posticcio, a ridere in corsia dove c'era poco da ridere. Così ho scoperto questa onlus che con molte difficoltà sostiene i bambini meno fortunati dei nostri. A dieci giorni dal mio compleanno ho detto: quale miglior occasione?"
Tutto è risultato perfetto...
" Ho voluto selezionare il meglio di qualità gastronomiche e di accoglienza e la scelta è caduta sul Nabu. Il titolare Carlo mi ha messo subito a disposizione il suo staff, affinché l'evento fosse indimenticabile. Grazie a Mirko Avella, art director del sabato sera e a Giancarlo Perugin dj resident di fama nazionale, abbiamo approntato menù e colonne sonore d'eccezione. Ringrazio anche l'agenzia Midas per le splendide foto scattate da Roberto Nacucchi".
Quanti amici hai ospitato?
"Più di 200 ai tavoli. Portate di alta qualità hanno spaziato dalla tipica cucina genovese per arrivare al sushi, il tutto innaffiato con vini bianchi e rossi delle migliori case piemontesi."
Quali sono stati i momenti più emozionanti della serata?
"La mia famiglia, l'arrivo degli splendidi ospiti e soprattutto i momenti speciali creati da "I Pagiassi" che hanno "molestato" gli ospiti con piccole gag, e che alla fine hanno regalato il naso rosso da conservare come ricordo.
A mezzanotte è arrivata la torta di 5o kg e un Salmanazar, un 9 litri di Franciacorta, bottiglia a tiratura limitata, che ho offerto a tutti i miei ospiti.
Alle 4 del mattino in sala c'erano ancora un centinaio di persone e su Facebook in tanti avevano già inserito le foto della serata e con gli auguri mi avevano assicurato di aver fatto la donazione all'Iban della Banca popolare Etica di Via San Vincenzo: ItT 600501801400000000127605)-Onlus I Pagiassi specificando nella causale: compleanno Sportiello".
E così il dottor Alessandro Sportiello potrà scoprire come sono stati generosi i suoi ospiti. Che hanno festeggiato con lui i 50+1.