Borsino dei genovesi
Dieci genovesi alla ribalta secondo i lettori di Genova3000.it
1-FABIO CAPOCACCIA
Anni fa aveva salvato il porto. Ora come presidente dell'Istituto Internazionale delle Comunicazioni farà collegare Genova con Roma via treno in poco più di tre ore. Bruno Orsini può essere fiero del cognato da lui lanciato.
2-GREGORIO FOGLIANI
Il presidente del Qui! Group (stavolta con il prof. Giuliano Reboa) ha fatto centro anche con "Cuore di mamma", la filiera gastronomica dei cibi artigianali. Tutti entusiasti al Moody per questa idea geniale.
3-GIULIANA TRAVERSO
Ha meritato il premio per essere un'artista fuori dal coro. E' stata lei a ideare nel lontano 1968 il corso "Donna fotografa". Che ha lanciato tanti talenti. Vere artiste della fotografia. Meriterebbe un monumento.
4-FRANCESCA LINKE
Ha meritato il Premio delle Botteghe storiche. Perché rappresenta la quarta generazione di Finollo. E per comprare le camicie e le cravatte di Finollo veniva da Torino anche l'avvocato Gianni Agnelli. L'arbiter elegantiarum.
5-FABRIZIO GRAFFIONE
Per tanti anni firma prima de "Il Giornale" e poi de "Il Giornale" della Liguria". Ha accettato la proposta del vecchio amico Fabio Orengo. Dirigerà l'ufficio stampa di "Genova cresce". Il circolo che ha al vertice l'avv. Riccardo Di Rella.
6-FERRUCCIO REPETTI
Ha avuto buone notizie dagli editori del (cosiddetto) Giornale della Liguria. Il 27 ottobre avrà gli arretrati degli stipendi e la liquidazione. In tutto una settantina di milioni. Andrà a goderseli nel Trentino. Dove ha acquistato una villetta.
7-MATTIA POGGI
Il grande chef genovese (allievo di Gualtiero Marchesi) sta spopolando su "Alice TV". Insegna a confezionare piatti gustosissimi con il pesce povero. I buongustai si augurano di poterlo vedere all'opera anche in qualche ristorante genovese.
8-MICHELE FOPPIANI
Fondatore e amministratore delegato di Arcaplanet il supermercato dei migliori amici dell'uomo, i cani. Un boom strepitoso. Già 130 punti vendita in Italia. Il programma: in due anni arrivare a 200 e alla quotazione in Borsa.
9-GIANNI BALLERINO
Ha trovato la soluzione ideale : 6 mesi fa (dove ha fondato il gruppo "Genova come sei bella") e 6 mesi in Brasile. Vive in un villaggio di pescatori a Morro Branco-Ceara. Costruisce villette per gli italiani. Sconti particolari ai genovesi.
10-GIONATA COGNATA
Era un farmacista, ha preferito diventare produttore di vino (ha 41 anni) sfuttando un ettaro di terreno sulle colline di Morego. Una vigna che produce una Bianchetta da favola. E ora punta allo champagne. Cin-cin.