Una Pasqua da tutto esaurito
Festività pasquali all’insegna del “tutto esaurito” a Genova. Nonostante la Pasqua “bassa” renda difficili
i confronti con gli anni precedenti - l’aeroporto, ad esempio, ha ancora l’orario invernale - il “ponte” ha confermato in pieno le previsioni positive: tanti i turisti, sia italiani che stranieri, che hanno deciso di trascorrere le vacanze in città.
Gli alberghi hanno registrato il tutto esaurito: indici di occupazione dall’80% del venerdì santo al 100% di sabato e domenica negli hotel cittadini da 2 a 5 stelle, sia in centro, sia nelle zone semi-centrali, nel levante e nel ponente.
Grande folla di turisti negli IAT (Uffici di informazione e accoglienza turistica) di Via Garibaldi, Porto Antico e Aeroporto: da venerdì a lunedì (ore 13) sono stati accolti più di 5 mila turisti, oltre il 50% stranieri. La forte affluenza è continuata fino a fine giornata.
Grande successo, come previsto, delle mostre di Palazzo Ducale che hanno fatto registrare complessivamente, da venerdì a lunedì alle ore 15, più di 10 mila ingressi.
Molto positivi anche i numeri dell'Acquario e del Village. Da sabato a lunedì (ore 14) l' Acquario ha registrato oltre 24 mila ingressi, con previsione di superare i 25 mila a fine giornata. L'Acquario Village (che comprende anche Galata Museo del mare, Bigo, Biosfera, Museo Antartide) alle ore 14 registra 27 mila ingressi complessivi, con previsione di circa 34 mila a fine giornata.
Forte affluenza nei musei cittadini: più di 10 mila il numero complessivo dei visitatori. In particolare al Museo di storia naturale “G. Doria” la mostra SPIDERS, da venerdì 25 a lunedì 28 marzo (dato aggiornato alle ore 13), gli ingressi cono stati più di 2 mila (2.500 i visitatori totali al museo).
"Soddisfazione per questa positiva tre giorni che ha attratto a Genova flussi importanti di visitatori italiani e stranieri – dichiara Carla Sibilla, assessore a turismo e cultura del Comune di Genova – Registriamo un consolidamento del trend che vede ormai la nostra città come una delle mete più apprezzate. Un risultato che è frutto di un prezioso lavoro di squadra che il Comune promuove e coordina. E' una dato di fatto che la città sia sempre più viva e interessante. Sono convinta che questo sia un elemento da cui possiamo trarre giovamento in tanti, dagli operatori culturali a quelli economici”.