Skin ADV

A Recco abbattuto il cinghiale buongustaio

Foto di archivio

E' stato abbattuto il cinghiale che da settimane raggiungeva la frazione di San Rocco, creando non pochi disagi e preoccupazioni agli abitanti della zona. Erano soprattutto i cassonetti dell'immondizia l'obiettivo dell'ungulato che, per nutrirsi, rovistava tra i rifiuti. L’intervento del Nucleo regionale di vigilanza faunistico ambientale è stato risolutivo. Durante la scorsa settimana, alle prime luci dell’alba, il cinghiale è stato individuato nel parcheggio del ristorante Manuelina e ucciso con le armi da fuoco in dotazione degli agenti.
"L'abbattimento si è reso necessario perché l'animale si avvicinava con troppa disinvoltura al nucleo abitato, anche durante il giorno - spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin - i cittadini oltre a non sentirsi più sicuri, lamentavano le continue incursioni dell’animale, che rovesciava e si fermava a banchettare nei bidoni dell’umido. Abbiamo quindi segnalato la presenza dell'ungulato, gli agenti incaricati dell'abbattimento controllato si sono appostati concludendo con successo la loro attività. Vogliamo ringraziare per il lavoro svolto la squadra che ha operato".

Soprattutto nelle frazioni i cinghiali sono soliti aggirarsi nelle isole ecologiche e frugare nei cassonetti della spazzatura in cerca di cibo, con i conseguenti problemi legati alla presenza dei rifiuti al suolo.
"La prossima settimana – aggiunge il sindaco Gandolfo – incontreremo il responsabile del Nucleo regionale di vigilanza per programmare un piano di azione, al fine di ristabilire la sicurezza delle zone della città oggi oggetto dei raid dei cinghiali. Intanto stiamo cercando di proteggere i cassonetti”.

Negli ultimi giorni la polizia locale ha effettuato numerosi controlli per contrastare il fenomeno dell'abbandono indiscriminato e dell'errato conferimento dei rifiuti. In passeggiata a mare, grazie al supporto delle telecamere, gli agenti hanno sanzionato cinque cittadini responsabili dell’abbandono di cartone e rifiuti non differenziati.
Le verifiche periodiche si sono concentrate in Lungomare Bettolo, largo dei Mille, via San Francesco, piazza San Giovanni Bono, via XX Settembre, via Vastato, via Vecchia Vastato, via Pisa, via Fieschi, piazzale Europa, piazzale Olimpia, via Monte Fiorito.

Intanto continuano i controlli sui possessori di cani all'interno di aree verdi e parchi giochi, per garantire sicurezza, rispetto delle regole e decoro della città.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024