Perin come Buffon
Il campionato di serie A in dieci motivi - di Elio Domeniconi
1-PERIN
Genoa sconfitto sul campo della Juventus (e prima sconfitta di Gasperini). Nonostante le super-parate di Perin, elogiato anche da Buffon. Che è rimasto disoccupato. Perché il Genoa non ha fatto un tiro in porta.
2-PALOMBO
Delio Rossi ha conquistato 6 punti in 2 partite e ora, dopo la vittoria sull'Atalanta, la Sampdoria ha scavalcato il Genoa. Il mister ha salvato la panchina. Ora il capro espiatorio è l'ex capitano Palombo. Fischi a non finire.
3-ZAZA
Il cambio di allenatore non è servito al Catania. De Canio ha solo pareggiato contro il Sassuolo. Che avrebbe potuto addirittura vincere. Se il sampdoriano Zaza non avesse sbagliato un gol incredibile.
4-INZAGHI
Il Milan ha perso anche a Parma (grande Cassano). Tutti sono convinti che mister Allegri non finirà il campionato. E' pronto Inzaghi.
5-CUADRADO
Spettacolo e due gol di Cuadrado sul campo del Chievo (e relativa vittoria della Fiorentina). L'allenatore Montella ha il grande merito di aver creduto in Cuadrado. E di averlo portato a Firenze.
6-SANNINO
Cinque sconfitte consecutive del Chievo (e ultimo posto). Ma il presidente non si è ancora deciso a cacciare l'allenatore Sannino. Forse perché ha capito che quest'anno ha una squadra da retrocessione.
7-NICOLA
Quarta sconfitta consecutiva del Livorno (e prima vittoria del Bologna, così Piola ha salvato la panchina). L'allenatore Nicola ha dichiarato di essere soddisfatto. Il presidente del Livorno non lo è di sicuro.
8-VENTURA
Il Torino ha perso a Napoli. Due rigori trasformati da Iguain (uno inventato). Ma l'allenatore Ventura non se l'è presa con l'arbitro. Perché il Torino non ha giocato. Cosa poteva pretendere?
9-BRADLEY
La Roma dei record anche senza Totti ha vinto a Udine (e Guidolin al Friuli non perdeva da 22 partite). Rimasta in 10 per l'espulsione di Maicon, l'allenatore Garcia sperando di difendere il pareggio anche con un uomo in meno, ha tolto Borriello e ha inserito Bradley. E l'americano ha segnato il gol-vittoria. O Garcia è un mago, oppure è fortunato.
10- KLOSE
La Lazio non riusciva a battere il Cagliari. Nella ripresa Petkovic ha fatto entrare Klose. E il tedesco ha subito segnato e poi si è procurato il rigore trasformato da Candreva. Morale: la Lazio non può fare a meno di Klose.