Il borsino del giorno
I dieci politici di casa nostra alla ribalta - di Elio Domeniconi
1-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Consigliere regionale senza fissa dimora. Ha annunciato di essere entrata nella Magna Charta, la Fondazione del ministro Quagliarello. Ma che non rientrerà in Forza Italia. Dove per altro non sarebbe stata certo accolta a braccia aperte.
2-STEFANO BALLEARI
Il vicepresidente Pdl del Consiglio comunale ha denunciato che un collega gli copia pari pari le interrogazioni. Non ha fatto nomi ma si tratta di Edoardo Rixi della Lega Nord. Che è intervenuto sulla scomparsa delle bandiere da Porta Soprana.
3-EDOARDO RIXI
Il baldo rappresentante della Lega Nord è sempre in India. Il maltempo sta impedendo alla spedizione di completare la scalata del Manaslu. Ha inviato una sua foto mentre con gli altri scalatori si gusta un pranzetto con i prodotti tipici della Liguria.
4-ALBERTO PANDOLFO
Valido consigliere Pd a Tursi. Ha denunciato lo scandalo dei pass ai falsi invalidi. L'assessore Elena Fiorini gli ha risposto che in un anno ne hanno ritirato 159. I furbetti vengono scoperti.
5-GIOVANNI VASSALLO
Pd in Consiglio Comunale. Si è detto sicuro che passerà il progetto per la realizzazione dello sclomatore per il torrente Fereggiano. Ma che in commissione "i soliti affezionati alla decrescita felice e ai mugugni inconcludenti" hanno fatto di tutto per boicottarlo. Andando a cercare il pelo nell'uovo.
6-ALDO SIRI
Capogruppo in Regione della Lista Biasotti ha sorpreso tutti. Perché ha chiesto di far chiudere bar e ristoranti alla domenica. Perché la domenica va dedicata alla famiglia. Ha citato anche una vecchia nota della Conferenza Espiscopale Italiana.
7-LILLI LAURO
Tosta capogruppo del Pdl a Tursi. Ha denunciato che i parchi di Nervi sono lasciati a se stessi: "Non c'è attenzione, non c'è un piano del verde, si va avanti a tappulli e si buttano via i soldi dei contribuenti". Verissimo.
8-NINO MICELI
Consigliere regionale Pd, fedelissimo del presidente Claudio Burlando (lo ha difeso persino sulla vicenda dei funghi) che lo vuole segretario regionale. Così potrebbe designare Raffaella Costa alla presidenza della Regione.
9-STEFANO BERNINI
Il vicesindaco ha il delicato incarico di risolvere la questione del mancato park all'Acquasola. Il Comune sembra propenso a risarcire i costruttori con ben 3 milioni di euro.
10-LORENZO PELLERANO
Lista Biasotti in Regione. Sostiene che con lo spostamento dell'Istituto Idrografico della Marina si deve ridisegnare la costa. Occorre un nuovo waterfront.