Tifosi rassegnatevi!
Sky sta rovinando il calcio perché sgretola il campionato. Si gioca in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora.
C'è però anche un indubbio vantaggio: per ogni giornata di campionato si possono vedere diverse partite. Quindi si ha un quadro completo della situazione.
L'abbuffata di cinque giornate mi ha dato una convinzione: che Genoa e Sampdoria sono davvero scarse, giocano il peggior calcio.
Naturalmente potranno anche salvarsi, magari con l'aiuto del soprannaturale. Il Genoa è andato in Vaticano a farsi benedire da papa Francesco al quale è stata donata la maglia rossoblù con il numero 22, il numero del suo connazionale Milito. La Sampdoria andrà presto al santuario della Madonna della Guardia, ormai è una tradizione.
Non credo che si possa invertire la rotta con il prossimo mercato, a gennaio si trovano solo scarti.
Gli errori Preziosi e Garrone li hanno commessi a luglio. Forse nemmeno quest'anno Preziosi ha indovinato la scelta dell'allenatore. Fabio Liverani è considerato troppo inesperto, non ha nemmeno il patentino. E i tifosi già danno suggerimenti: chi vorrebbe il ritorno di Giampiero Gasperini, ricordando il suo bel gioco. E chi ricorda che il Genoa ha sempre a libro paga Gigi Delneri, che un tempo era considerato tra i migliori.
Le critiche a Delio Rossi aumentano sempre di più. Su "Il Giornale della Liguria" Massimiliano Lussana lo descrive come una macchietta, l'ha ribattezzato Cru-Delio. L'ha criticato pubblicamente anche il presidente Riccardo Garrone che sta perdendo l'entusiasmo e chissà che non riprenda i contatti con il giornalista-manager Salvatore Primicerio (alias Primo Salvi) perché lo faccia incontrare con il nababbo della Thailandia che vuole entrare nel calcio. Mentre Enrico Preziosi non parla più di Antonio Rosati.
La mia impressione è che né Liverani nè Rossi finiranno il campionato. Sono sempre gli allenatori a pagare per tutti.
Elio Domeniconi