Skin ADV

Gioco d'Azzardo

Vieri Brini ed Emanuele Policante

A Sori, nella Sala Enzo Costa, venerdì 15 maggio alle ore 21 si parlerà di gioco d'azzardo,

un tema attualissimo, affrontato con la proiezione di un film-documentario, "Rifiutati dalla sorte e dagli uomini". Per l'occasione saranno presenti anche i registi del film, Vieri Brini ed Emanuele Policante, pronti a confrontarsi con il pubblico sul grande tema della ludopatia.

Questa iniziativa è in linea con un impegno preciso contro il gioco d'azzardo, che il comune di Sori sta portando avanti attraverso incentivi fiscali per quegli esercizi commerciali che non possiedono slot machine.

"Un lavoro segnato da una coriacea volontà di capire: tra dati e statistiche, interviste a sociologi, psicologi, matematici, esercenti di locali, Forze dell’Ordine, tutti elementi che ci consentono di addentrarci tra i meccanismi e le differenti “ere” del gioco in questo Paese: come si sia passati dalla fase anni ’90, in cui era esclusivamente progettato per incrementare le entrate erariali, a quella dell’arruolamento industriale di massa, sempre con un focus sulle fasce più deboli, fino alla costruzione di una vera e propria economia dei giochi. Da annotare l’intervento di Loretta Napoleoni, a connettere legalizzazione del gioco e nuove strade per il riciclaggio, nonché il diffondersi a livello globale di una cultura del gioco d’azzardo, e quello di Carlotta Zavattiero, autrice de Lo stato bisca, a evidenziare la responsabilità dei media nella mancata percezione della portata distruttiva di questi processi e l’ambiguità di certe campagne di prevenzione, comprese alcune dirette ai minori. Nello stesso tempo, questa dimensione da indagine giornalistica più classica si fonde in modo personale e direi nuovo a quella partecipativa e calda delle storie dei diretti interessati e dei loro congiunti."

Corrado Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024