David Copperfield
Massimo Venturiello, insieme con il conduttore Ernesto Franco, sono i protagonisti del secondo appuntamento
di lettura dei Readings di Charles Dickens in programma lunedì 2 febbraio (ore 20.30) sul palcoscenico del Teatro della Corte.
Dopo il grande successo fatto registrare dal primo incontro dedicato alle “performances” attoriali del romanziere inglese, il ciclo di lettura dei Readings prosegue lunedì 2 febbraio (ore 20.30) con una serata dedicata a David Copperfield.
Nel tradurre in Reading il lungo romanzo che racconta il tragitto esistenziale e culturale di un bambino sino all'età adulta, Dickens ne privilegia soprattutto due distinti nuclei narrativi: da una parte, la vicenda tragica di seduzione e morte che ha come protagonisti Steerforth, Emily e Peggoty; dall'altra, le situazioni comiche vissute soprattutto da David, Dora e Micawber. Egli trasforma così radicalmente la struttura del romanzo originale, ma ne sortisce un Reading assolutamente originale, premiato da uno straordinario successo di pubblico, il quale apprezzò in modo particolare le virtù attoriali del suo autore.
Al Teatro della Corte, l'ingresso è libero sino all'esaurimento dei posti.
Agli studenti e agli insegnanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come corso di aggiornamento o da utilizzare ai fini dei crediti formativi.
Entrando nel sito del Teatro: www.teatrostabilegenova.it si possono riascoltare le registrazioni audio della prima serata dedicata ai Readings.
Paolo Fizzarotti