Coniglietto alla Tosse
Domenica 19 gennaio, ore 16.00 per la rassegna La Tosse in famiglia, arriva il primo spettacolo per bambini
in Italia ad utilizzare la tecnica del pop-up!
Branciforte e il coniglietto pop-up prodotto dal Teatro della Tosse è ispirato alla novella di H. M. Enzensberger “Esterhazy – storia di un coniglio”; è appunto la storia di un coniglietto aristocratico - e non uno qualunque, bensì un BRANCIFORTE - che parte all'avventura in cerca di una moglie, forte e alta.
Sì perché i Branciforte a furia di mangiare cioccolatini e marzapane, si son fatti piccoli piccoli.
Il Principe, suo nonno, preoccupato per le dimensioni dei nipoti, che si fanno sempre più minuti, gli suggerisce di prendere il treno per Milano: là infatti si trova l'ultimo albero di Paulonia, stemma del casato dei conti della verdura, e sotto quell'albero... troverà ad attenderlo una grande sorpresa.
La storia del nostro coniglietto, viene narrata attraverso un percorso di grandi libri pop-up, un viaggio tra l'onirico ed il reale per gli occhi e le orecchie dei bambini di scuole materne ed elementari... ma anche per mamma e papà.
La novella è una di quelle opere che non ha età, e con il passare degli anni svela nuovi piani di lettura e suscita emozioni sempre diverse. Essendo la storia di un piccolo in un mondo di grandi, ci porta a compiere quella catarsi che ci permette di affrontare tanti tipi di paure: il non credere in sé stessi, non sentirsi all'altezza, appunto; relazionarci con persone diverse da noi e la ricerca dell'amore. La tecnica utilizzata attore e pop-up.
Prima dello spettacolo alle ore 15.00 nel foyer Andrea Corbetta scenografo teatrale e cinematografico, che ha recentemente collaborato con la star hollywoodiana Tomas Arana, terrà il laboratorio “Non rompetemi le scatole”. Il laboratorio è gratuito con il biglietto dello spettacolo.
A disposizione del pubblico anche lo spazio bimbi, allestito nel foyer del Teatro della Tosse, con giochi e pupazzi colorati, oltre alla libreria dedicata ai ragazzi con molti volumi a tema.
Teatro delle Tosse
Domenica 19 gennaio, ore 16
BRANCIFORTE IL CONIGLIETTO POP-UP
Ispirata alla novella di H. M. Enzensberger “Esterhazy – storia di un coniglio”
testo e regia di Elisa D’Andrea
con Alessandro Damerini
scene Paola Ratto
luci Danilo Deiana
musiche Raffaele Rebaudengo