Borsino della politica
Secondo i lettori di Genova3000.
1-UBALDO EMILIO BORCHI
Dopo le dimissioni di Massimo Spinaci, si mormora causate da un mancato invito ad una riunione spezzina, Borchi, con molta probabilità, sarà il futuro coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia. Ci sarebbe già l’ok di Giorgia Meloni. Lunedì prossimo la nomina?
2-LILLI LAURO
La consigliera comunale e regionale è attivissima, si vede dappertutto, molto presente sui social. Sono in molti a credere che la bella mamma di Castelletto si ripresenterà per palazzo Tursi. La Regione non le può bastare. Perché due sono meglio di uno. Inoltre, sono in tanti a chiederle il bis.
3-FABIO ORENGO
A gran voce gli hanno chiesto di candidarsi, e lui ha risposto sì. Non correrà però nella lista del suo capo (a Liguria Digitale) Marco Bucci, ma per Forza Italia, suo partito originario. Sia ben chiaro però che all’ex presidente del Municipio Medio Levante il Municipio e il Consiglio comunale gli vanno stretti, mira ad un assessorato.
4-STEFANO ANZALONE
L’ex Margherita ed ex IDV, collega e sodale dell’ex deputato IDV Giovanni Paladini, è pronto per una nuova discesa in campo per le prossime comunali. I poliziotti genovesi saranno tutti con lui, come sempre.
5-GUIDO GRILLO
Il consigliere comunale uscente di Forza Italia è sempre attivo. Nella prima Repubblica è stato assessore provinciale e cognato del potente senatore socialista Francesco Fossa, non è ancora sicura la sua nuova discesa in campo, ma c’è chi giura che non si tirerà indietro.
6-EMANUELE PIAZZA
L’assessore comunale del PD nella giunta Doria ha fatto tutto il possibile per essere candidato sindaco, non ce l’ha fatta, ora punta a fare l’onorevole o ad un posto di super dirigente in IREN, l’azienda di cui è dipendente.
7-ALBERTO PANDOLFO
Segretario particolare del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, ingegnere e giornalista, aspirava a fare il segretario regionale del PD ligure, ma gli è stato preferito il senatore Vito Vattuone. Ora punta a rientrare in consiglio comunale, è sempre il più elegante.
8-MARGHERITA MERETO BOSSO
La giovane (e bella) compagna del consigliere regionale del PD Giovanni Lunardon è corteggiatissima per le liste PD, sta avendo richieste di candidatura sia per il comune, sia per il municipio centro-est. Vedremo se Margherita, detta Meg, scioglierà la riserva, il consenso non le mancherebbe.
9-ENRICO VESCO
Dopo i 10 anni da assessore regionale al fianco di Claudio Burlando, ha inaugurato una nuova vita gestendo una locanda nello spezzino. La sua compagna, la giornalista Paola Setti, ha mostrato orgogliosa su Facebook le foto della loro nuova casa, ma non si capisce dove sia localizzata.
10-ELISA SERAFINI
Genovese-milanese, opinionista de La7 e per testate giornalistiche e blog, ha collaborato con Stefano Parisi per la campagna elettorale milanese. Dovrebbe essere in campo per la lista Bucci, forse con Anna Pettene, potrebbero essere le due capolista.