I piatti pronti consegnati a casa sono sicuri?
In questi giorni che precedono la nostra prima Pasqua casalinga è aumentato il consumo di piatti pronti consegnati a domicilio. Ma questi cibi sono sicuri? Lo abbiamo chiesto a Matteo Bassetti, direttore della Clinica delle malattie infettive dell’ospedale San Martino.
Professore…
Sì, possiamo dire che questi cibi sono sicuri. E’ chiaro però che chi li prepara deve seguire le note precauzioni: portare la mascherina e lavare spesso mani e accessori. Io stesso ho prenotato il pranzo di Pasqua per i miei familiari da un noto ristoratore genovese (Carmine Vaccaro, ndr) che lo consegnerà a noi, a mamma, a suocera e ai cognati. Anche se non saremo seduti allo stesso tavolo, domenica pranzeremo con lo stesso menu e ci collegheremo in streaming. Sarà una grande tavolata virtuale.
La parte più rischiosa è la preparazione o la consegna del cibo?
Sicuramente, la preparazione. Per quanto riguarda la consegna, basta non utilizzare il contenitore con il quale arriva il cibo e lavarsi bene le mani prima di impiattarlo.
Quanto può vivere il covid su alimenti o confezioni?
Abbiamo visto che il virus può vivere a lungo, su plastica e acciaio anche fino a due o tre giorni. Rimane però il dubbio sulla carica infettiva, che è forte solo dopo i primi minuti.
C’è un modo per “sterilizzare” questi alimenti, ad esempio forno o microonde?
Il virus muore ad una temperatura superiore ai 55 gradi. Quindi il cibo che possiamo scaldare è meglio metterlo nell’acqua calda, nel forno o nel microonde per alcuni minuti ad una temperatura oltre i 55 gradi.
Ci sono cibi da evitare in questo momento?
E’ meglio evitare i cibi che vanno consumati crudi. Consiglio gli alimenti con forti percentuali di zinco, fagioli e lenticchie, di rame, frutta e verdura, e ferro, come le acciughe ad esempio.
In un servizio televisivo, probabilmente di repertorio, abbiamo visto uno chef soffiare dentro la sfoglia per gonfiare la torta pasqualina, cosa ne pensa?
Anche se la torta pasqualina viene poi cotta in forno, è sicuramente un metodo da evitare. E non solo in questo periodo. Dobbiamo cambiare i nostri comportamenti. Soprattutto quando si parla di alimentazione.
Buona Pasqua
Grazie e Buona Pasqua a tutti