Skin ADV

“SportAbility Day”, alla Sciorba la più grande festa dello sport per tutte le abilità

La presentazione a Palazzo Tursi

Ritorna sabato prossimo (28 settembre), presso l’impianto polisportivo My Sport Village Sciorba di Genova, l’appuntamento con lo SportAbility Day. La 4° edizione della più grande festa dello sport per tutte le abilità è promossa dall’Associazione Stelle nello Sport con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione Carige, con il patrocinio di Sport e Salute, Coni, Cip, Special Olympics, Ufficio Scolastico regionale per la Liguria e il supporto tecnico di MySport e Municipio Media Valbisagno.

L’evento, inserito nel calendario ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è totalmente gratuito ed è dedicato a persone con disabilità fisica motoria, sensoriale e intellettivo relazionale che, affiancata da famigliari e amici, potranno provare 40 discipline e attività sportive, guidati da 60 istruttori qualificati, e assistere ad eventi “integrati” di calcio, volley, basket e hockey in cui atleti normodotati e con disabilità giocheranno insieme.

Lo SportAbility Day si svolte nella Settimana Europea dello Sport sotto l’egida della Commissione Europea con il patrocinio del Dipartimento dello Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri e Sport e Salute. Novità di questa edizione sarà la gara di “Plogging” che animerà il pomeriggio della festa.

Il Villaggio sportivo senza barriere aprirà alle ore 10:00 e ad inaugurare l’evento sarà la tradizionale sfilata, sul campo e la pista di atletica, che rappresenta un momento di grande entusiasmo e socialità per tutti i partecipanti. Poi il via alle tante attività che si protrarranno fino al tardo pomeriggio. Alle ore 14:00 inizieranno anche le attività in piscina: una emozionante  sincronetta Marta Cantero “aprirà le danze” insieme alla compagna Nadia Cabula e poi tutti in acqua al fianco di Francesco Bocciardo per la Staffettona di Nuoto.

A tutti i partecipanti sarà offerta la merenda con focaccia, dolci Panarello e “I Pasticci della Tartaruga” prodotti dalla Compagnia della Tartaruga, cooperativa sociale nata per creare opportunità di lavoro concrete e sostenibili per giovani con disabilità cognitiva (Compagniadellatartaruga.it). Tanti gadget per tutti grazie a Stelle nello Sport, Bper, Psa Italy, Sport e Salute e Coni Liguria.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024