Skin ADV

“Hello, Frank!” e “Hello, Dolly!”, torna a Lumarzo l’omaggio a Sinatra e a sua mamma

Da sinistra: Guido Guelfo, Luciano (Zeffirino) Belloni, Valentina Murelli e la locandina dell'evento

Lumarzo, piccolo comune della Val Fontanabuona, si prepara ad accogliere la 17^ edizione di "Hello Frank!", manifestazione dedicata a Frank Sinatra e a sua madre, Natalina "Dolly" Garaventa, nata nella frazione di Rossi ma poi emigrata negli Stati Uniti (a Hoboken, New Jersey) con la famiglia.

La rassegna, che per la prima volta si svolgerà su tre giorni, uno in più rispetto al passato, è stata presentata questa mattina presso lo storico ristorante Zeffirino di Genova da: Guido Guelfo, sindaco di Lumarzo; Valentina Murelli, consigliera comunale di Lumarzo; Claudio Garbarino, consigliere metropolitano; Mauro Boccaccio, ideatore della kermesse; Enrica Corsi, direttore artistico; Luciano Belloni, patron di Zeffirino.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 22 agosto alle ore 21:00 nel piazzale della piscina comunale di Lumarzo, dove Sugar Fabry renderà omaggio sia a Zucchero Fornaciari sia a Frank Sinatra. Negli anni precedenti, l'evento ha ospitato anche Irene Fornaciari, figlia del celebre cantautore.

Venerdì 23 agosto, la piscina di Lumarzo ospiterà una serata disco all'aperto con DJ set a cura di Hypnoisia Eventi. Durante entrambe le serate, sarà disponibile un'area gastronomica dove poter gustare la famosa focaccia al formaggio.

Sabato 24 agosto, "Hello Frank!" si sposterà nella frazione di Rossi di Lumarzo per una speciale edizione "Hello, Dolly!", in onore di Natalina Garaventa. A partire dalle 17, il borgo accoglierà il duo composto dal cantante Matteo Merli e dal chitarrista Enrico Testa, che si esibiranno nello spazio dei lavatoi. Questo luogo è particolarmente significativo poiché proprio lì, circa trent'anni fa, Barbara Sinatra, moglie di Frank Sinatra, incontrò gli abitanti del borgo.

L’ingresso agli eventi è sempre gratuito fino ad esaurimento posti.

Il sindaco Guido Guelfo ha espresso il desiderio di rinnovare la collaborazione con il Comune di Lercara Friddi, in provincia di Palermo, paese natale del padre di Frank Sinatra, Martin Sinatra. Questa cooperazione tra Liguria e Sicilia, già celebrata al Gala della Stampa del 70° Festival di Sanremo nel 2021, si fonda sulla musica, le bellezze paesaggistiche, il turismo e la cultura. Il sindaco ha inoltre auspicato che il legame tra le due regioni possa essere ulteriormente rafforzato in occasione della manifestazione "Turismo delle Radici", con l'obiettivo di promuovere il turismo nell'entroterra ligure.

Guelfo non ha poi mancato di lanciare una frecciatina al Festival di Sanremo, che non ha mai reso omaggio a Frank Sinatra coinvolgendo Liguria e Sicilia: "Spero che, dopo l'impulso del Ministero degli Affari Esteri al 'Turismo delle Radici' a febbraio, qualcosa possa accadere sul palco dell'Ariston".

Sempre pensando alla promozione turistica della Fontanabuona, il giornalista Boccaccio ha ricordato l’importanza del progetto che prevede la produzione di un film del regista Martin Scorsese su Frank Sinatra: la pellicola, se sarà realizzata, dovrà inevitabilmente raccontare anche il paese di origine di mamma Dolly.

Mentre Luciano Belloni, prima di dare il via a paffutelli e trofie al pesto e alla meravigliosa millefoglie, ha raccontato di aver assistito, in uno dei suoi tanti viaggi in America, ad un dialogo tra Frank Sinatra ed un giovane Donald Trump, nel quale The Voice diceva al futuro Tycoon: “Diventerai presidente degli Stati Uniti”.

I ricordi fotografici di Zeffirino

I paffutelli e le trofie al pesto di Zeffirino

Luciano Belloni presenta la millefoglie

 

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024