I personaggi piu' pirotecnici dell'anno
Seconda edizione del Premio Pirotecnico, ieri sera al Grand Hotel Bristol Resort & Spa di Rapallo.
Il riconoscimento, nato lo scorso anno da un’idea dei giornalisti Beba Marsano e Mauro Boccaccio, su un progetto dell’agenzia Codiceventi di Maura Ferrari, è andato a Marisa Laurito, attrice, scrittrice, al giornalista e storico Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli italiani, la casa di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera, e al regista televisivo genovese Duccio Forzano (Che Tempo che Fa, Festival di Sanremo, tour e videoclip di Claudio Baglioni, Per un pugno di libri).
Come per lo scorso anno, il Premio patrocinato quest'anno dai comuni di Zoagli e Recco, viene assegnato a personaggi "pirotecnici", capaci di “innescare” riflessioni “esplosive”, dirompenti, grazie a un pensiero critico originale, fuori dal coro, mai, però, "urlato" a favore dell'audience, ma esposto sempre con eleganza di parole e di modi.
La prima edizione è andata a Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più famoso al mondo, che ieri sera ha passato idealmente il testimone ai premiati.
Grande protagonista della serata la cultura: dopo l’opera del pittore ligure Gian Marco Crovetto assegnata a Gualtiero Marchesi, quest'anno ai vincitori sono state consegnate le opere di Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore, un omaggio al grande artista genovese nel decennale della scomparsa, in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova diretto da Sergio Noberini presente al Bristol.
Nel corso della serata si è parlato molto anche di televisione. Duccio Forzano, conclusa momentaneamente la collaborazione decennale con Fabio Fazio alla regia di "Che Tempo Che Fa" e verso il rinnovo del contratto con Rai, crede molto nel passaggio di Fabio Fazio a RaiUno".
"No, nessun rischio di un taglio "nazionalpopolare" al programma, Fazio, del resto, una spruzzata nazionalpopolare a Fuori Che Tempo Che fa l'aveva già data gradualmente in questi mesi", spiega Duccio Forzano che alla domanda se sarà possibile un suoi ritorno alla regia della trasmissione risponde con un sorriso: "Tutto è possibile".
Giordano Bruno Guerri, Beba Marsano, Marisa Laurito, Mauro Boccaccio e Duccio Forzano.