Pagamento del ticket a chi non si presenta alla visita, Giordano (M5S): “La sanità da malata sta diventando ingiusta”

Stefano Giordano, capogruppo M5S in Consiglio regionale
“Lo abbiamo detto più volte e l’ultima appena una settimana fa: non si possono colpevolizzare i cittadini per l’inefficienza di un sistema sanitario regionale e non è accettabile sparare a zero sui medici di famiglia costretti a fare le gincane per dare ai loro pazienti risposte efficaci”. Lo scrive in una nota il capogruppo regionale del M5S, Stefano Giordano.
“Irricevibile poi l’idea di colpevolizzare i mutualisti: prescrivere visite specialistiche rientra nelle loro competenze e certamente non in quelle di un presidente arrogante - prosegue la nota -. La vision di Bucci è un incubo. L’ultima sua folle idea è sanzionare i cittadini che non si presentano a una visita, includendo nel novero persino gli esenti. È l’ennesimo schiaffo alle categorie fragili e Bucci si dovrebbe vergognare!”.
“E poi comunque c’è il rovescio della medaglia: la gestione amministrativa per il recupero del ticket rischia in molti casi di superare il risarcimento al SSR. Possiamo dire che è una vision fallimentare che si basa ancora una volta sulle multe? Abbiamo visto con i clochard quale fine ingloriosa ha avuto questa linea per il bilancio pubblico”, conclude Giordano.